UNI pubblica il White Paper gratuito “Linee di indirizzo applicative degli aspetti innovativi della UNI EN ISO 45001:2023“ che vuole essere di supporto nella corretta applicazione della norma sui Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, in particolare nei suoi aspetti più innovativi.
Ad oggi la situazione nel nostro Paese è ancora in chiaroscuro: il numero di siti certificati, nonostante una crescita progressiva avvenuta negli ultimi anni, attualmente si attesta in poche decine di migliaia.
Un numero certamente significativo che tuttavia è pur sempre piuttosto esiguo se paragonato al numero delle aziende presenti nel nostro Paese che sono nell’ordine di circa 4 milioni.
Questo White Paper fornisce delle linee guida qualificate per applicare agevolmente la UNI EN ISO 45001 attraverso delle soluzioni metodologiche funzionali alle organizzazioni che operano nel sistema italiano.
Il documento si compone di diverse parti: una di inquadramento generale, dedicata al “risk based thinking“, più alcune parti specifiche dedicate ai punti norma più delicati o complessi, come il contesto dell’organizzazione (punto 4 della UNI EN ISO 45001:2023), i ruoli, responsabilità e autorità nell’organizzazione (punto 5.3), la consultazione e partecipazione dei lavoratori (punto 5.4), le informazioni documentate (punto 7.5), la valutazione delle prestazioni (punto 9) e altre ancora.
Il documento è disponibile gratuitamente sul sito UNI previa registrazione.
Home
Corporate
Comunicazione
News
Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro: come applicarlo