CHE COS'È
ITIL® è la metodologia più efficace, evoluta e diffusa a livello mondiale per assicurarsi un’efficace gestione dell’IT.Per ottimizzare i costi e ottenere un'efficace gestione dell'IT, imprese ed organizzazioni guardano sempre con maggiore interesse agli aspetti di governance dei processi. In questo contesto sono nati diverse metodologie abilitanti, tra le quali ITIL® standardizza meglio di qualsiasi altra una serie di procedure e attività con l'obiettivo di coordinare l’erogazione dei servizi IT alle necessità del business aziendale.
ITIL® è anche uno schema di certificazione riconosciuto a livello professionale, che fornisce una guida completa, pratica e comprovata per la creazione di un sistema di gestione dei servizi, e la condivisione di un glossario comune di termini.
Lo schema di certificazione ITIL® è indirizzato a un audience che spazia su diverse aree di competenza. È fondamentale per gli ITSM Manager e aspiranti ITSM Manager, per la Direzione IT, IT Manager, Staff IT e Process Owner, Application Manager, Project Manager e Business Manager, Consultants coinvolti direttamente nell’erogazione e/o supporto dei servizi IT, Quality Manager e Staff, Account Manager.
È indicato anche per la struttura commerciale, per le risorse interessate preparazione di relazioni tecniche in risposta alle richieste/bandi gara.
PUNTI CHIAVE
Il cuore di ITIL® si fonda sul modello di Service Lifecycle che classifica le cinque fasi operative nel processo di erogazione di un Servizio:- la sua definizione strategica (Strategy)
- la sua progettazione o modifica di un servizio esistente (Design)
- la sua messa in produzione (Transition)
- la sua gestione operativa (Operation)
- il suo miglioramento continuo, che ne assicura adeguati livelli qualitativi (Continual Service Improvement)
Il Service Lifecycle profila un modello integrato per la gestione dei servizi IT, che specifica:
- Il modo in cui il service management è strutturato (in processi, ruoli, attività, ecc.)
- Il modo in cui le componenti del ciclo di vita dei servizi sono collegate tra loro (ad esempio i processi, le attività, gli output)
- L'impatto generato dal cambiamento su un componente su tutti gli altri e sull'intero sistema
Questo modello trova corrispondenza nello standard certificabile ISO/IEC 20000 (Sistema di gestione per l’IT Service Management).
Per questo l'applicazione delle best practices ITIL, aiuta il fornitore di servizi che desidera certificarsi su ISO/IEC 20000 in modo sostanziale.
Cosa è cambiato da ITIL v3 a ITIL 4?
Pur conservando molti degli elementi principali di ITIL v3, ITIL® 4 ha introdotto adeguamenti ed evoluzioni che hanno ridisegnato gran parte delle practices di IT Service Management, in particolare:
- Il modello di Service Lifecycle sopra descritto, è stato sostituito dal concetto di Service Value Chain (Plan, Improve, Engage, Design and Transition, Obtain/Build, Deliver and Support)
- Sono state classificate nuove pratiche (ad es. Project Management, Risk Management, Business Analysis, Software Development…)
- È avvenuta una suddivisione di un unico processo ITIL v3 in più pratiche ITIL 4 (ad es. ITIL v3 Service Asset and Configuration Management à ITIL 4 Service Configuration Management + ITIL 4 IT Asset Management
- È stata aggiornata la terminologia (ad es. ITIL v3 Change Management à ITIL 4 Change Control)
Quali sono i punti di forza di questa nuova versione?
La nuova versione di ITIL, pubblicata il 28 febbraio 2019, include un nuovo focus: fornire alle organizzazioni una guida completa per la gestione dell’IT nello scenario della trasformazione digitale, anche attraverso una migliore integrazione (supportata da linee guida) con altre best practice, quali DevOps, Agile e Lean.
Gli elementi chiave della nuova versione ITIL 4 sono:
- il Concetto di Service Value System (SVS)
- il Modello a quattro dimensioni (Four Dimension Model)
Il Service Value System descrive il modello operativo attraverso il quale le varie componenti di un’organizzazione possono lavorare insieme per facilitare la creazione, il delivery e il miglioramento continuo dei servizi abilitati dall’IT.
Queste componenti possono essere combinate in modi flessibili e adattabili ad diversi tipi di approcci, inclusi Agile e DevOps, ma necessitano di integrazione e coordinamento per mantenere l’organizzazione consistente. L’ ITIL SVS facilita questa integrazione e coordinamento e fornisce una direzione unificata, solida e orientata alla Value Chain.
Il Modello a quattro dimensioni garantisce un approccio olistico al service management, identificando 4 dimensioni di service management all'interno delle quali ogni componente dell’SVS dovrebbe essere considerato. Le quattro dimensioni sono:
- Organizzazioni e Persone
- Informazione e Tecnologia
- Partner e Fornitori
- Flussi di Valore e Processi
Con un adeguato focus su ciascuna delle quattro dimensioni, un’organizzazione assicura che il SVS rimanga equilibrato ed efficace.
FORMAZIONE ITIL
Corso ITIL 4 Foundation- Costituisce un valido approfondimento del framework ITIL che supporta la crescita professionale ponendosi come una guida di riferimento fondamentale per l’approccio nella propria attività lavorativa
- Prepara al superamento dell’esame ITIL 4 Foundation
CSQA è accreditato da PeopleCert per erogare corsi ITIL® Foundation con certificazione.
ITIL®V4 Foundation – corso di Qualifica
Vuoi sapere quando sono in programma i prossimi corsi ITIL®v4? Consulta il calendario sul nostro sito
ITIL® è un marchio registrato di AXELOS Limited il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di AXELOS Limited. Tutti i diritti riservati.
Lo Swirl logo™ è un marchio registrato di AXELOS Limited il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di AXELOS Limited. Tutti i diritti riservati.
ITIL® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.
The Swirl logo™ is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.