CHE COS'È
La ISO 20121 è una norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi.Si applica a eventi di ogni tipo e dimensione, incoraggiando le organizzazioni a gestire in modo responsabile gli impatti sociali, economici e ambientali.
L'aggiornamento del 2024 arricchisce lo standard con una maggiore enfasi sulle eredità sociali (includendo la l'impatto dell'evento sulle infrastrutture, sulle comunità locali e sull'uso del suolo), sull'inclusività e sui diversi mezzi per dimostrare la conformità, promuovendo un approccio più completo e accessibile alla gestione sostenibile degli eventi.
Un aspetto particolare della ISO 20121 è l’integrazione del modello PDCA (Plan, Do, Check, Act) tipico dei sistemi di gestione con il ciclo di vita degli eventi (dall’ideazione alla chiusura e post-chiusura di un evento).
PUNTI CHIAVE
I requisiti portanti della norma sono:- Politica
- Analisi del contesto di riferimento: comprensione delle questioni rilevanti, conoscenza delle esigenze e delle aspettative delle parti interessate, scopo del sistema, principi di riferimento...
- Impegno della direzione e leadership: responsabilità, ruoli...
- Pianificazione del servizio, obiettivi, target
- Risorse, competenze, comunicazione, documentazione
- Attività e Controllo operativo
- Valutazione delle performance (compresi audit interni)
- Miglioramento
VANTAGGI
- Riduce l'impatto ambientale degli eventi
- Promuove un approccio olistico alla sostenibilità, considerando gli impatti economici, ambientali e sociali
- Migliora il coinvolgimento e la soddisfazione degli stakeholder
- Rafforza la reputazione organizzativa e il valore del marchio
- Offre percorsi versatili per la valutazione della conformità, che si rivolgono a organizzazioni di tutte le dimensioni