CHE COS'È
CSQA propone DATA TRACE VALIDATION, una verifica e validazione dei sistemi digitali utilizzati per la gestione della tracciabilità dei dati e documenti funzionale agli obiettivi dichiarati (es. Origine).
La verifica riguarda prioritariamente le componenti organizzative e tecniche delle soluzioni digitali utilizzate allo scopo di garantire la correttezza, la coerenza e l’efficacia rispetto agli obiettivi del sistema di rintracciabilità utilizzato e agli obiettivi di comunicazione.
Questa attività è facilmente integrabile con la verifica effettuata ai sensi della norma ISO 22005 rintracciabilità nelle filiere agroalimentari.
In particolare il servizio Data Trace Validation mira a verificare:
- l’adeguatezza delle regole organizzative
- il corretto impiego dei sistemi di rilevazione delle informazioni e dei dati
- le modalità di registrazioni dei dati
- la coerenza dei processi di comunicazione
- il monitoraggio periodico
PUNTI CHIAVE
Il servizio prevede le attività di seguito descritte:- verifica di adeguatezza delle regole organizzative (es. policy, procedure, ecc.) ivi compresa la verifica di coerenza con eventuali sistemi di rintracciabilità esistenti (es. ISO 22005)
- verifica degli asset aziendali (digitali e/o fisici) utilizzati nel perimetro di impiego delle soluzioni digitali adottate (es. apparecchiature, strumenti di misura, ecc.) per svolgere le attività di rilevazione (nel corso della valutazione si andranno a definire e strutturare dati di test, tramite campionamento, opportunamente predisposti ed identificati al fine di consentire una corretta simulazione delle reali condizioni di utilizzo)
- in caso di applicazione di tecnologie DLT (Distributed Ledger Technology –Blockchain), verifica dell’identità digitale dei soggetti partecipanti alle filiere e della “tokenizzazione” degli asset, al fine di confermare la struttura “digitale” della filiera
- verifica e validazione dei dati inseriti nella piattaforma digitale. Si procederà identificando un arco temporale concordato, si prenderà in esame, andando a ritroso, un insieme di registrazioni presenti e si verificherà la loro rispondenza con i dati attesi e l’ordine corretto di registrazione. Si valuterà se procedere con una logica di campionamento in base alla numerosità dei dati
- valutazione e verifica del sistema di comunicazione e propagazione dei dati alle parti interessate, così come previsto dalle regole organizzative stabilite (es. Disciplinare) e dalle finalità tecniche del progetto. Nell’analisi sono compresi, a titolo d’esempio non esaustivo, la corretta identificazione dei soggetti che inseriscono le registrazioni, la tipologia di dati e loro caratteristiche di riservatezza e disponibilità, la corretta definizione degli accordi presi tra soggetti identificati
VANTAGGI
L’approccio modulare di CSQA permette ai clienti di scegliere fino a che punto approfondire il controllo della propria filiera di riferimento, garantendo in ogni momento la consistenza dei dati tracciati e la loro eventuale inalterabilità.Di seguito alcuni esempi di tematiche rilevanti per le quali l’adozione di questi servizi apporta un particolare beneficio.
FRESCHEZZA E QUALITÀ DEGLI ALIMENTI
Informazioni quali ad esempio origine e provenienza delle materie prime, data di raccolta, condizioni di trasporto e temperature di conservazione, caratteristiche qualitative del prodotto finito, grazie alla rintracciabilità end to end possono essere gestiti in tempo reale, favorendo l’efficienza delle filiere e la corretta comunicazione alle parti interessate.RIDUZIONE DELLE FRODI
L’utilizzo della tecnologia Blockchain in abbinamento alla rintracciabilità digitale e ad una attività di Assurance condotta da Organismo terzoqualificato quale CSQA, permette una maggiore sorveglianza dei diversi attori delle filiere, promuovendo nel contempo una responsabilizzazione dei soggetti coinvolti e una potenziale riduzione dell’incidenza delle frodi alimentari. Tutto ciò a beneficio anche del consumatore finale e della reputazione aziendale.
SOSTENIBILITÀ
Da sempre il settore Agroalimentare è pioniere sui temi legati alla sostenibilità.Oggi, grazie a questi servizi, gli agricoltori, i produttori e gli altri attori delle filiere possono digitalizzare automaticamente e condividere
facilmente attestazioni, certificati e altri documenti, a dimostrazione del fatto che utilizzano e promuovono pratiche sostenibili ed etiche. Tracciando ogni fase della filiera alimentare e condividendo i dati e i documenti su un registro immutabile verificato, i partecipanti all’ecosistema possono garantire in ogni momento la propria promessa, dichiarata al consumatore finale. I progetti strategici di valorizzazione dei prodotti o delle diverse iniziative promosse dalle organizzazioni, trovano maggior autorevolezza in funzione dei livelli di controllo e di Assurance di terza parte applicati.
Il fine ultimo che CSQA si propone attraverso questi servizi è quello di avvicinare sempre più il consumatore a tematiche complesse quali quelle afferenti ai valori sottesi al concetto di sostenibilità, attraverso un racconto verificato, certificato e allo stesso tempo comprensibile perché scritto in un linguaggio non tecnico.