CHE COS'È
BRCGS ha messo a punto due strumenti utili per valutare e per certificare la gestione della responsabilità sociale all’interno delle organizzazioni.
Gli strumenti, nati dalla consapevolezza che il mercato chiede sempre più prodotti e servizi coerenti con i principi del commercio etico, vogliono offrire ai retailer e ai consumatori strumenti in grado di dare garanzie sul rispetto dei diritti dei lavoratori che hanno contribuito alla creazione del bene o del servizio.
Gli strumenti, applicabili a tutte le tipologie di organizzazioni, sia di produzione che di servizio, indipendentemente dalle dimensioni, sono i seguenti:
-
ETRS - ETHICAL TRADE AND RESPONSIBLE SOURCING GLOBAL STANDARD: è la norma internazionale di BRC, certificabile, che definisce i requisiti di un sistema per la gestione della responsabilità sociale. Questo standard è “stand-alone”, ma può essere facilmente integrato con altri eventuali standard BRC.
-
ETRS RISK ASSESSMENT, è una check list a punteggio, non certificabile che permette di condurre una valutazione del rischio etico e di adottare opportune misure per limitare il rischio.
CSQA è il primo ente di certificazione italiano partner di BRC per la certificazione e l'ispezione di ETRS e ETRS RISK ASSESSMENT.
PUNTI CHIAVE
ETHICAL TRADE AND RESPONSIBLE SOURCING STANDARD
La norma prevede una valutazione del rispetto dei requisiti che coinvolge, oltre al personale, anche le aree fisiche dello stabilimento produttivo, i sistemi operativi e le procedure interne dell’organizzazione da parte dell’ente di certificazione. L’ottenimento della certificazione consente ai fornitori di dimostrare che i prodotti e / o servizi che vendono sono prodotti in modo etico e che l’approvvigionamento delle materie prime avviene in modo socialmente responsabile.
ETRS RISK ASSESSMENT
Lo scopo del modulo di valutazione del rischio è fornire un quadro che aiuti i siti a misurare le loro prestazioni rispetto ai cinque “segni vitali” del commercio etico e dell’approvvigionamento responsabile (ETRS).
Sebbene la valutazione del rischio si basi sullo standard ETRS, i due audit sono nettamente diversi e non esiste alcun collegamento tra di loro.
ETRS Risk Assessment valuta gli indicatori del "segno vitale" in base a:
- l'impegno dell'alta direzione,
- le norme sulla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro,
- la governance dell’organizzazione e al rispetto dei diritti umani.
VANTAGGI
L’applicazione dello standard ETRS offre numerosi vantaggi, tra cui:
-
Possibilità di ottenere una certificazione sotto il “cappello” di BRC
-
Possibilità di dimostrare che i prodotti sono ottenuti da organizzazioni socialmente responsabili
-
Possibilità di richiedere audit integrati