UNI EN ISO 26000

Partner_logo
UNI EN ISO 26000

CHE COS'È

L'Unione Europea riconosce tre tipologie di linee guida autorevoli, utili specialmente a quelle aziende che cercano un approccio formale alla CSR.

La norma UNI EN ISO 26000 è uno di questi strumenti.

La norma definisce le modalità per dare attuazione alla responsabilità sociale delle imprese.

Anche l'INAIL considera particolarmente importante la ISO 26000, alla cui elaborazione ha partecipato con un ruolo significativo fin dall’inizio, tanto che le aziende che manifestano una particolare sensibilità nei confronti della CSR è previsto che ottengano una concreta riduzione del premio.

Questa linea guida è applicabile a tutte le tipologie di aziende.

Le cooperative, o le imprese a conduzione familiare o alcuni tipi di impresa, hanno per propria natura assetti proprietari e di governance particolarmente favorevoli alla condotta responsabile delle imprese.

CSQA può offrire un servizio di gap analysis finalizzato ad aiutare le organizzazioni nel loro percorso di consapevolezza sul tema della responsabilità sociale.

PUNTI CHIAVE

I principi della responsabilità sociale secondo la ISO 26000 sono:

  1. Accountability (rendere conto)
  2. Trasparenza
  3. Comportamento etico
  4. Rispetto degli interessi degli stakeholders rispetto del principio di legalità
  5. Rispetto delle norme internazionali di comportamento
  6. Rispetto dei diritti umani


La metodologia utilizzata da CSQA:

  • aiuta le aziende ad integrare la guida in quelle che sono le strategie, le prassi e gli obiettivi già applicati, in modo tale da favorire il processo di "cambiamento di paradigma" che le aziende devono intraprendere nell'applicazione della ISO 26000
  • permette di identificare degli indicatori di performance e di coerenza adottate da parte dell'organizzazione, in modo tale da essere da supporto a forme comunicative che permettano all'azienda di coinvolgere i propri stakeholder nelle proprie attività e di condividere gli obiettivi definiti
  • consente di aiutare tutte le tipologie di azienda, siano esse grandi o piccole ad integrare la responsabilità sociale in tutta l'organizzazione tenendo conto del proprio sistema sociale, economico e ambientale, delle proprie priorità, delle specifiche richiesta da parte di portatori di interesse

VANTAGGI

I benefici della responsabilità sociale per un’impresa:

  • aumento della competitività (valutazione del rischio di gestione, riduzione dei costi, accesso al capitale, migliori relazioni con i consumatori, gestione delle risorse umane, capacità di innovazione)
  • aumento della capacità di anticipare le aspettative e di apportare le necessarie modifiche a prodotti e servizi per rispondere a tali aspettative (capacità di affrontare cambiamenti sociali, economici, ambientali) attraverso il dialogo e il costante confronto con gli stakeholder (vantaggio competitivo)
  • accrescere e mantenere la propria reputazione d'impresa, ossia della credibilità che l'impresa stessa ha di fronte alla società

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Download - Documenti e pdf

Compila il form qui sotto per poter accedere alla risorsa che hai richiesto

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari