Questo Rapporto analizza le pratiche di raccolta dei dati a livello di azienda agricola di selezionati schemi di certificazione pubblici e privati relativi alla sostenibilità, con l'obiettivo di fornire informazioni sulle sinergie e sulle lacune per il prossimo Farm Sustainability Data Network, che raccoglierà dati su questioni ambientali e sociali.
L'analisi si basa su sondaggi online, interviste semi-strutturate e ricerche documentali effettuate tra giugno e ottobre 2023.
Su 188 interventi della politica agricola comune (PAC) associati a sistemi di certificazione nell'ambito dei piani strategici della PAC degli Stati membri, 25 sono stati preselezionati per essere presi in considerazione nella presente relazione.
Hanno partecipato in totale 10 intervistati (ossia enti di certificazione e, in alcuni casi, autorità pubbliche responsabili), che coprono 16 sistemi di certificazione, con tassi di risposta del 48% per gli intervistatie del 64% per i sistemi di certificazione.
I risultati principali riguardano:
-
le pratiche di monitoraggio degli operatori da parte degli enti di certificazione,
-
i metodi di raccolta dei dati,
-
le fonti dei dati,
-
le pratiche di gestione dei dati,
-
lo scambio di dati
-
i costi sostenuti.
Gli intervistati hanno valutato il processo di raccolta dei dati come alquanto costoso sia per gli enti di certificazione che per gli agricoltori.
Vengono inoltre delineate le principali sfide e gli oneri del processo di raccolta dei dati individuati dagli intervistati.
L'analisi indica che, sebbene siano disponibili dati sulla sostenibilità ambientale e sociale, sono necessari sforzi considerevoli per raccogliere dati quantitativi e garantire che siano coerenti, digitalizzati e accessibili.
La natura volontaria della partecipazione ai sistemi di certificazione limita la rappresentatività dei dati raccolti. Inoltre, aumentare la comprensione da parte degli agricoltori dello scopo e dei benefici della raccolta dei dati è fondamentale per motivare gli agricoltori.
Fornire incentivi e collaborare con organizzazioni che hanno un contatto diretto con gli agricoltori può aumentare la volontà degli agricoltori di partecipare.
Fonte:
European Commission, Joint Research Centre, Antonioli, F., Isbasoiu, A., Ciaian, P., Tur Cardona, J. and Fellmann, T., Challenges and opportunities in data collection for sustainable farming: Lessons from EU certification schemes, Publications Office of the European Union, Luxembourg, 2024, https://data.europa.eu/doi/10.2760/036505, JRC138225.