Il programma di lavoro sulla politica di promozione per il 2025 adottato dalla Commissione è concepito per sviluppare nuove opportunità di mercato per gli agricoltori dell'UE e per l'industria alimentare, nonché per aiutarli a garantire le loro attività esistenti.
Obiettivi prioritari sono sostenibilità, competitività e sicurezza alimentare, come delineato nel luglio scorso nel documento Political Guidelines for the next European Commission 2024-2029 di Ursula von der Leyen.
I mercati di riferimento per i prodotti agroalimentari sostenibili
Il sostegno del Made in EU non nasce oggi. Negli ultimi dieci anni la Commissione Europea ha cofinanziato più di 600 campagne di promozione con lo slogan “Enjoy, it’s from Europe” per sostenere i prodotti agroalimentari comunitari sia all’interno dell’UE che nel resto del mondo.Gli importi per i programmi da selezionare per il 2025 sono così ripartiti:
- 63,4 milioni di euro per la promozione nei Paesi Terzi
- 58,6 milioni di euro per il mercato interno dell’Unione Europea.
Ripartizione del budget e campagne di promozione
In particolare il bilancio destinato al mercato interno UE è così ripartito:- 17,1 milioni di euro per campagne rivolte al mercato interno comprenderanno misure di informazione e promozione relative principalmente ai prodotti di qualità come la denominazione di origine protetta (DOP), l’indicazione geografica protetta (IGP) e le specialità tradizionali garantite (STG). Oltre 3 500 denominazioni di prodotti e bevande agroalimentari sono attualmente protette.
- 28,8 milioni di euro sono destinati a programmi volti ad aumentare la consapevolezza e il riconoscimento a prodotti biologici e sostenibili, anche con norme più rigorose in materia di benessere degli animali.
- 12,7 milioni di euro sono destinati a stimolare il consumo di frutta e verdura fresca nel contesto di diete equilibrate.
Le informazioni per partecipare
Il 22 gennaio 2025 l’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) pubblicherà due inviti a presentare proposte, uno per i programmi “semplici” (con una o più organizzazioni dello stesso paese UE) e uno per i programmi “multipli” (con almeno due organizzazioni di almeno due Stati membri o di una o più organizzazioni a livello europeo).Possono presentare domanda di finanziamento e presentare le loro proposte gli operatori come le organizzazioni commerciali e di produttori e i gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione.
Ci sono tre mesi di tempo per presentare le candidature.
Sul portale Enjoy, It’s from Europe sono disponibili una mappa di tutte le campagne di promozione e informazione e un controllo dell’ammissibilità.
Il 29 e 30 gennaio 2025 si svolgerà a Bruxelles e online una giornata informativa in cui verranno date le informazioni sulle opportunità di finanziamento e sulle regole per la candidatura. (Fonte: https://www.rinnovabili.it/)