Home Corporate Comunicazione News Banca d’Alba consegue le attestazioni e la certificazione sul proprio impegno sociale ed etico

Banca d’Alba consegue le attestazioni e la certificazione sul proprio impegno sociale ed etico

Responsabilità Sociale, Diversità e Inclusione e Parità di Genere

Banca d’Alba consegue le attestazioni e la certificazione sul proprio impegno sociale ed etico

Banca d’Alba consegue le attestazioni e la certificazione sul proprio impegno sociale ed etico Mercoledì 24 aprile 2024, presso Palazzo Banca d’Alba, è avvenuta la cerimonia di consegna delle attestazioni  e della certificazione conseguite dalla Banca nel proprio percorso di sviluppo sostenibile.

Banca d’Alba è la prima realtà bancaria italiana a conseguire con CSQA le attestazioni e la certificazione insieme, portando queste tematiche molto sensibili e importanti all’interno di tutta l’organizzazione”: sono le parole degli Auditor che hanno svolto le verifiche ispettive.

DSC06053.jpg

La consegna è avvenuta da parte del Dottor Marco Omodei Salé, Responsabile Innovazione di CSQA, l’Organismo di certificazione con il quale Banca d’Alba ha intrapreso il percorso di attestazione e certificazione volontarie che si è concluso con  il rilascio  contemporaneamente delle attestazioni sulla Responsabilità Sociale – UNI EN ISO 26000:2020, la Diversità e Inclusione – UNI ISO 30415:2021 e della certificazione per la Parità di Genere – Uni PdR 125:2022.

“La Responsabilità sociale, la Diversità e Inclusione e la Parità di Genere” – dichiara Marco Omodei Salè,– “sono strumenti fondamentali per una azienda che si impegna di fronte a dipendenti, stakeholder e istituzioni.
La scelta di Banca d’Alba di farli certificare da un Organismo di parte terza, dimostra la lungimiranza e l’attenzione per temi di estrema attualità e complessità, in grado di infondere una nuova cultura aziendale, basata sulle pari opportunità e sull’inclusione.”


Banca d’Alba è voluta partire dal suo interno, analizzando attentamente la propria organizzazione per comprendere se fosse conforme agli standard richiesti a livello nazionale, europeo e mondiale.

Il Presidente Tino Cornaglia afferma che “il motivo che ci ha spinto a questa scelta è stato quello di essere, e continuare ad essere, un punto saldo di riferimento in termini di etica e sostenibilità per il territorio e per tutti i suoi stakeholders; in particolare per tutto il personale dipendente, per la cittadinanza, per le aziende del territorio, per i suoi Soci e clienti senza dimenticare quella che sarà la clientela futura, ovvero bambini e ragazzi”.

DSC05939.jpg

Il percorso di sviluppo sostenibile per Banca d’Alba è iniziato, per la parte ambientale, nel 2023 con la verifica della Carbon Footprint relativa all’evento “Assemblea dei Soci 2023” ed è proseguito, nel corso dello stesso anno, sul fronte sociale con l’organizzazione dei lavori per il conseguimento delle attestazioni UNI EN ISO 26000:2020 e UNI ISO 30415:2021 e della certificazione Uni PdR 125:2022.

In questi mesi l’ESG o, meglio, come afferma il Presidente Tino Cornaglia, la CSR, Corporate Social Responsibility, è diventata parte integrante della banca dove tutti/e i/le collaboratori/trici sono coinvolti/e per lo sviluppo di procedure che si aggiungono a quelle già preesistenti con lo scopo comune di creare un sistema di gestione integrato dove tutto sia parte del tutto e tutti/e facciano parte di questo unico insieme.

È nato in Banca d’Alba il Comitato Guida CSR, trasversale su tutta la banca, e il Gruppo ERG, un gruppo di dipendenti volontari/ie con il compito di ascoltare le richieste provenienti dal personale delle varie filiali e sedi e per mostrarle al Comitato Guida CSR e permettere una loro implementazione oltre a favorire un ambiente di lavoro equo e inclusivo, dove ogni individuo, indipendentemente dal genere o dalla provenienza, possa contribuire al successo e alla crescita della banca.

Il Direttore Generale Enzo Cazzullo: “Questo percorso di certificazioni è divenuto un'occasione costante di confronto con gli Auditor che ci ha permesso di guardare alla nostra organizzazione interna con un occhio diverso; ma soprattutto è stata una preziosa occasione per prendere coscienza della nostra situazione interna in termini di inclusione, parità di genere, equità, impegno sociale e tutela della sfera ambientale.
Sarà nostra cura consolidare e rafforzare questi valori che già appartengono alle persone che lavorano in Banca d’Alba, con l’obiettivo sfidante di incrementarli e metterli a fattor comune con tutto il territorio in cui operiamo”.


Sono tanti i progetti annunciati dal Presidente Tino Cornaglia che Banca d’Alba ha in serbo per il 2024 e si rivolgeranno a tutta la cittadinanza, dai Soci ai clienti ai bambini con nuovi format da sviluppare, soprattutto all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.

Anche l’Assemblea dei Soci del 12 maggio sarà incentrata sull’inclusione e in generale su tematiche afferenti la sfera sociale rappresentative del percorso intrapreso dalla banca: “Vogliamo far riflettere tutti i livelli della società sull’importanza di questi temi” conclude il Presidente Tino Cornaglia.

“Per migliorarci, siamo partiti dai nostri principi. E li abbiamo certificati” questo lo slogan della nuova campagna pubblicitaria ESG di Banca d’Alba, che partirà il giorno stesso e con il quale la banca vuole annunciare il proprio impegno su questi temi così attuali.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari