Home Corporate Comunicazione Rassegna Stampa Biologico e tutela della biodiversità secondo CSQA

Biologico e tutela della biodiversità secondo CSQA

A settembre è stato rilasciato da CSQA il primo certificato Biodiversity Friend ® dedicato ai prodotti lattiero-caseari derivanti da animali allevati su prati-pascoli con alti livelli di biodiversità.

Biologico e tutela della biodiversità secondo CSQA
Biologico e tutela della biodiversità secondo CSQA

La Comunità Europea ha da tempo riconosciuto che la tutela della biodiversità costituisce un obiettivo fondamentale della strategia per lo sviluppo sostenibile.

[…]

Lo standard, denominato Biodiversity Friend ® (BF), ha l’obiettivo di definire un quadro delle interazioni tra attività agricola e diversità biologica degli agrosistemi.

Il protocollo suggerisce strategie operative per migliorare la qualità ambientale e per diminuire l’impatto delle attività agricole sugli agrosistemi e sulla loro biodiversità “di fondo”, cioè quell’insieme di organismi (arbusti, erbe, uccelli, insetti, ecc.) che in vario modo interagiscono col processo produttivo.

[…]

A settembre dello stesso anno, in occasione del Festival delle Foreste sull’Altopiano del Cansiglio (BL), è stato rilasciato da CSQA il primo certificato Biodiversity Friend ® dedicato ai prodotti lattiero-caseari derivanti da animali allevati su prati-pascoli con alti livelli di biodiversità.

La Cooperativa del Centro Caseario e Agrituristico dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio (Bio Cansiglio), certificata biologica dal 1985, ha sviluppato la sua attività dagli anni ’70 nel rispetto dell’ambiente e della tradizione, nutrendo il bestiame solo con alimenti naturali, al pascolo d’estate e nelle stalle d’inverno, con un’attenzione costante alla conservazione del territorio e della biodiversità.

Il modulo “Prato-Pascoli” dello standard Biodiversity Friend® ha riconosciuto i parametri relativi al benessere animale di IFOAM già previsti dalla certificazione biologica, nella prospettiva di un riconoscimento reciproco di azioni previste dai rispettivi standard, per la valorizzazione dell’impegno delle aziende agricole verso la sostenibilità ambientale.

Infatti, contestualmente il Comitato Standard IFOAM di CSQA, coordinato da Antonio Compagnoni, ha valutato lo standard BF di WBA e lo ha ritenuto pienamente equivalente alla parte dello standard IFOAM relativa ai requisiti previsti nel capitolo due sugli Ecosistemi Biologici (vedi riquadro), quindi se un’azienda è certificata BF si può evitare la verifica di questa parte degli standard IFOAM.

[…]

Fonte: GreenPlanet.net

 

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari