[…]
Chocomodica ha anticipato la magia e il gusto del Natale ma si conferma un appuntamento per tutte le stagioni. Le presenze di questi giorni sono la conferma di una formula che ha fatto centro. Sapore ma anche confronto.
Ieri mattina, nell’aula consiliare di Palazzo San Domenico, sono state numerose le tematiche discusse nell’ambito del format Chocotalk. Dal passaporto digitale, ai 5 anni di IGP tra risultati e prospettive, dalla denominazione “Di Sicilia” per le indicazioni geografiche.
Nella cornice della sala consiliare è stato inoltre accolto il Sen. Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato della Repubblica e già ministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali, al quale è stato conferito il prestigioso premio Maria Scivoletto, giunto quest’anno alla sua 13esima edizione. Un riconoscimento a una personalità che tanto si è impegnata in prima linea a favore del riconoscimento della certificazione IGP al cioccolato di Modica.
Il passaporto digitale a cura dell’Ipzs è un sistema di tracciabilità del prodotto, sviluppato dal Poligrafico dello Stato, in collaborazione con Fondazione Qualivita e Csqa, per tutelare e valorizzare il cioccolato di Modica IGP, che è divenuto così il primo prodotto italiano ad Indicazione geografica protetta che utilizza il passaporto digitale.
[…]
Fonte: La Sicilia