CSQA ha ottenuto l'accreditamento IFOAM per la produzione e la trasformazione biologica
Si tratta di uno standard applicabile a livello internazionale sviluppato da IFOAM – Organics International, la federazione mondiale delle organizzazioni e movimenti biologici.
Lo standard si basa sui Principi IFOAM dell’Agricoltura Biologica:
- Ecologia
- Salute
- Giustizia
- Cura.
IFOAM – Organics International definisce l’agricoltura biologica come “un sistema produttivo che sostiene la salute dei terreni, degli ecosistemi e delle persone.
Essa si basa su processi ecologici, biodiversità e cicli adeguati alle condizioni locali, piuttosto che sull’utilizzo di fattori produttivi con effetti nocivi.
L’agricoltura biologica combina la tradizione, l’innovazione e la scienza a beneficio dell’ambiente condiviso e al fine di promuovere relazioni corrette e qualità della vita per tutti i soggetti coinvolti”.
Lo Standard IFOAM è pensato per essere utilizzato da aziende che vogliono essere certificate secondo uno standard internazionalmente riconosciuto e rispettato, valorizzando l’impegno e la coerenza secondo i principi IFOAM dell’Agricoltura Biologica, rispettando requisiti più stringenti di quelli di legge su:
- Biodiversità
- Benessere Animale
- Giustizia Sociale.
- Istruzione e formazione
- Ricerca e innovazione
- Sostegno alla comunità in senso ampio ed alla comunità locale
- Rafforzamento dello sviluppo rurale.