Nel #WORLDSTANDARDSDAY, dedicato agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che gli standard internazionali aiutano a perseguire, CSQA presenta i propri servizi per realizzare un percorso di Economia Circolare nelle organizzazioni.
CSQA tramite i propri servizi mette le aziende nelle condizioni di poter scegliere il proprio percorso verso la circolarità.
Infatti, è l’organizzazione stessa che può impostare il proprio approccio all’Economia Circolare, sulla base del grado di consapevolezza (del management e del personale) e degli obiettivi che si prefigge di raggiungere.
Il cliente, quindi, può combinare in modo modulare le quattro diverse attività proposte.
La necessità di affrontare il prossimo decennio con una visione forte e innovativa, che riveda l’approccio al business in chiave circolare, richiede la comprensione delle dinamiche proprie dell’economia circolare, esplorando le opportunità di business che possano emergere.
CSQA propone una attività formativa con i seguenti obiettivi:
- Comprendere il funzionamento della propria azienda in termini sistemici.
- Conoscere i driver dell’economia circolare e le opportunità che offre in termini di sviluppo di business.
- Stimolare riflessioni e progettualità per utilizzare i modelli applicativi dell’economia circolare come asset strategici per l’azienda.
- Creare un ambiente di confronto generativo in cui testare la trasformazione di prodotti, processi e modelli di business.
- Un approccio modulare articolato sui seguenti macro-temi: l’economia circolare; l’azienda come sistema; modelli di business circolari; progettare il futuro.
- Coinvolgimento attivo e costante dei partecipanti, tramite lezioni frontali, webinar e gruppi di lavoro.
Tramite il tool di auto-valutazione fornito in concessione d’uso può essere condotto, da parte dell’azienda interessata, uno screening sui propri processi aziendali al fine di identificare le potenziali aree progettuali collegabili alla circolarità.
Il servizio prevede:
- Il tool permette di implementare un sistema di gestione della circolarità dei progetti, considerando anche i requisiti della norma di riferimento AFNOR.
- L’autovalutazione tramite tool è funzionale all’identificazione e alla scelta degli eventuali progetti di circolarità e le opportunità correlate.
- Una volta identificati i progetti in focus sarà possibile, se richiesto, modificare i modelli di business.
- Tale step potrebbe essere propedeutico all’implementazione guidata di un progetto di circolarità e a una valutazione di terza parte, utilizzando la normativa sopra citata.
L’attività di Gap Analysis ha lo scopo di valutare il grado di applicazione, maturità, efficacia ed efficienza dell’oggetto della valutazione rispetto allo standard di riferimento. La Gap Analysis è definita infatti come una valutazione delle differenze tra le prestazioni effettive e le prestazioni attese in un’organizzazione, rispetto a determinati criteri di riferimento, solitamente contenuti in uno standard o in una norma.
Il termine “gap” quindi si riferisce alla distanza tra “dove siamo” (fotografia dello stato attuale) e dove “vorremmo essere” (obiettivo).
In particolare, per la Gap Analysis dei progetti di economia circolare, ad oggi, il riferimento normativo è costituito dalla norma AFNOR_X30-901.
Le attività di Gap Analysis verranno svolte a livello:
- gestionale/organizzativo;
- operativo/di processo.
Gli obiettivi della Gap Analysis sono:
- individuare il contesto e le caratteristiche peculiari dell’Organizzazione;
- individuare il grado di preparazione dell’organizzazione a sostenere l’eventuale l’iter di verifica.
La norma AFNOR XPX30-901 è il riferimento utilizzato da CSQA per verificare i sistemi di gestione dei progetti di economia circolare, che tengano in considerazione gli impatti ambientali, sociali ed economici.
La certificazione della norma permette di rendere evidente il proprio impegno nei confronti degli stakeholder.
Le fasi principali dell’iter di certificazione comprendono:
- valutazione documentale;
- verifica di stage 1;
- verifica di stage 2, prendendo visione anche di un campione di progetti di economica circolare implementati da parte dell’organizzazione;
- rilascio del certificato di conformità (con validità triennale);
- verifica di sorveglianza annuale;
- verifica di rinnovo.