Tra questi regolamenti, uno riguarda il Third-party program, ovvero la certificazione volontaria di terza parte delle aziende estere rispetto agli USA, che consente di dare maggiori garanzie agli importatori americani in tema di food safety.
Tale certificazione volontaria si “combina”, infatti, con il programma chiamato VQIP (Voluntary Qualified Importer Program) che consente agli importatori americani di avere un processo di ingresso delle merci in dogana più rapido, unitamente ad una riduzione del numero di analisi in dogana.
Lo schema CSQA, denominato Third-Party Certification Program (TPCP), si basa sulla verifica della conformità al regolamento sui Preventive Controls For Human Food (21 CFR 117) e al regolamento Produce Safety Rule (21 CFR 112).
CSQA è il primo ente europeo ad ottenere l’accreditamento da ANAB / ANSI, principale ente di accreditamento statunitense.
Tale accreditamento risulta strategico per le aziende italiane perché consente loro di avere uno strumento competitivo nei confronti di quegli importatori che già hanno deciso di utilizzare il sistema VQIP come sistema di importazione, primo fra tutti Costco Wholesale, e a tendere, a tutti i nuovi importatori che decideranno di adottare il medesimo programma.
Lo schema non si applica alle carni e ai prodotti base carne, alle bevande alcoliche e agli ovoprodotti.