Il 23 novembre si celebra in oltre 30 Paesi la Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale, che ha l’obiettivo di promuovere i benefici che una cosmesi naturale può avere sia sulle persone che sul pianeta.
I consumatori oggi sono sempre più attenti e chiedono di essere maggiormente informati sugli ingredienti e sui processi di approvigionamento e sostenibilità delle materie prime e degli imballaggi dei prodotti che acquistano.
CSQA offre tra i suoi servizi la certificazione NATRUE, uno standard che nasce dall'omonima Associazione no profit che promuove e sensibilizza sull’importanza di una cosmesi naturale e biologica, certificando ad oggi oltre 6500 prodotti che rispettano i suoi rigidi criteri di selezione.
Il marchio NATRUE è stato pensato, in particolare, per le aziende che sono già ben posizionate nel settore della cosmesi naturale e/o che intendono proporsi ai mercati internazionali.
Inoltre CSQA ha predisposto uno standard per il Controllo e la Certificazione di PRODOTTI COSMETICI BIOLOGICI e NATURALI - DTP 138, per incontrare le esigenze di valorizzazione dei prodotti cosmetici sul mercato nazionale e gli spunti valoriali di innovazione che essi contengono.