La filiera del Gorgonzola DOP, re indiscusso degli erborinati e vanto della gastronomia italiana con un valore di oltre mezzo miliardo di euro, è stata nuovamente affidata (dall’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi del MASAF – Ndr) a CSQA per i prossimi tre anni. Su indicazione del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola l’ente sarà infatti responsabile di effettuare rigorosi controlli sulle oltre cinque milioni di forme prodotte annualmente.
La scelta di confermare CSQA è stata dettata dalla volontà di garantire la massima qualità e tutela del marchio Gorgonzola Dop. Come ha sottolineato Antonio Auricchio, presidente del Consorzio di tutela, «è fondamentale mantenere alti gli standard e contrastare le imitazioni sempre più diffuse».
[…]
«La nostra conferma quale Organismo di controllo del Gorgonzola Dop – ha aggiunto Pietro Bonato, amministratore delegato di CSQA – è il risultato del lavoro svolto sul fronte della garanzia di questo prodotto di eccellenza, apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo. Siamo felici di proseguire sul percorso intrapreso e della rinnovata fiducia nella nostra società sul fronte della valorizzazione di prodotti a denominazione di origine».
Fonte: Italia a Tavola