Home Corporate Comunicazione Rassegna Stampa Greenwashing, la sostenibilità va misurata

Greenwashing, la sostenibilità va misurata

La nuova direttiva europea vuole mettere un freno alle dichiarazioni non suffragate da numeri e metodi di rilevamento scientifico. Le best practice in Italia di aziende e consorzi del lattiero-caseario

Greenwashing, la sostenibilità va misurata
Greenwashing, la sostenibilità va misurata

Secondo i dati di Ipsos Italia per Wired Trends 2023, raccolti tra settembre e ottobre 2022 su un campione di 40mila persone in 50 Paesi che corrispondono à 90% del PIL globale, otto persone su dieci dicono che le aziende sono titolate a fare profitto, ma devono anche operare in maniera sostenibile.

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“Un claim valido è quello basato su metodi scientifici nella redazione e rendicontazione dello studio elaborato alla base della dichiarazione: sarà ancora più robusto quando verificato da un organismo terzo indipendente – spiega Maria Chiara Ferrarese, vicedirettore CSQA – A tal proposito si richiama la scelta della Danimarca dove l’Antitrust, al fine di contrastare il fenomeno del greenwashing, ha stabilito che non si potranno spendere claim di sostenibilità senza che ci sia alla base uno studio LCA (LIfe Cycle Assessment).

Fonte: Il Latte

 

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