Il nuovo standard sarà in vigore dal 1° ottobre 2023. Le aziende già certificate avranno tempo fino al 1° gennaio 2024 per effettuare la transizione.
Il primo Standard risale a 21 anni fa. Oggi con oltre 20.000 certificati, IFS Food è diventato uno standard leader a livello mondiale e il leader di mercato in Europa.
In questa nuova versione si può trovare un protocollo ottimizzato, una nuova definizione del B-scoring e l'introduzione di uno status di stella per evidenziare gli audit senza preavviso. Questi aggiornamenti facilitano un lavoro efficiente con lo standard per tutte le parti coinvolte.
Il processo di accreditamento IFS Food versione 8 è in corso con l'International Accreditation Forum (IAF) per essere riconosciuto nell'ambito della certificazione di prodotto dell'IAF Multilateral Recognition Arrangement (MLA).
I firmatari MLA IAF riconoscono reciprocamente la certificazione accreditata.
I certificati accreditati sono riconosciuti in molti mercati sulla base di un unico accreditamento, e ciò contribuisce a ridurre gli ostacoli al commercio e a promuovere la sicurezza alimentare.
IFS ha anche avviato la procedura di richiesta con GFSI e spera di ottenere presto il riconoscimento dei requisiti di benchmarking GFSI per IFS Food versione 8.