“Si tratta – spiega la dott.ssa Filomena Longo, Direttrice del DHTE dell’ospedale di Cona – di una procedura che garantisce lo standard di qualità e permette di ottimizzare i processi interni e di migliorare l’efficienza operativa e la qualità delle cure dei nostri pazienti”.
[…]
Il percorso di certificazione ISO 9001 del PDTA Beta Talassemie rappresenta una best practice all’interno dell’organizzazione e un concreto e continuo impegno al miglioramento per tutti gli attori coinvolti. In particolare, attraverso la certificazione, il PDTA Beta Talassemie intende garantire:
L’approccio metodologico messo in atto in sede di certificazione ha permesso di andare oltre la formalizzazione del documento-PDTA, abbracciando piuttosto l’intero modello di governance sulla patologia a beneficio dell’intera organizzazione e del paziente, ulteriormente valorizzato e validato da una Certificazione da parte dell’Ente di Certificazione CSQA secondo lo standard internazionale di Qualità ISO 9001.
[…]
Il Direttore Generale e Amministratore Delegato di CSQA, Dott. Pietro Bonato: “Siamo molto soddisfatti di poter testimoniare e consegnare di persona la certificazione di questo PDTA che rende evidente l’attenzione verso i pazienti e le parti interessate sulla patologia della Beta Talassemia, garantendo i percorsi che accompagnano il paziente nel processo di diagnosi e cura. CSQA, come organismo di certificazione a controllo pubblico – unico nel suo genere – nelle certificazioni dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) garantisce l’applicazione delle evidenze scientifiche, la comunicazione tra i membri del team, pazienti e caregivers, il coordinamento del processo di assistenza, la valutazione degli outcomes e l’appropriatezza delle risorse”.
[…]
Fonte: Magazine Qualità