Questo primo documento disponibile gratuitamente guiderà le organizzazioni di tutti i tipi e dimensioni nell'accelerare la loro risposta agli SDG.
A soli sei anni dalla fine, aumentano gli appelli a intensificare gli sforzi e ad accelerare rapidamente i progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Secondo il Rapporto sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2024 delle Nazioni Unite, solo il 17% degli obiettivi SDG è sulla buona strada per essere raggiunto a livello globale entro il 2030.
Un quadro comune per le imprese
Le nuove linee guida mirano a portare le organizzazioni dall'allineamento agli SDG agli SDG action.
Il Segretario Generale ISO Sergio Mujica ha sottolineato l'importanza di queste linee guida nel fornire un approccio comune per gli enti del settore pubblico e privato per allineare le loro strategie con gli SDG e documentare i loro progressi.
"Queste linee guida consentono a tutti i tipi di organizzazioni – grandi o piccole, nuove o consolidate – di porre gli SDG al centro delle loro operazioni", ha affermato Mujica. "Forniscono consigli pratici per integrare pienamente lo sviluppo sostenibile in tutte le funzioni e nei processi decisionali di investimento".
Firma dell'accordo ISO-UNDP all'Assemblea Generale ISO 2024
Un approccio a prova di futuro
Le linee guida, sviluppate da un gruppo internazionale di esperti riuniti da Danish Standards, membro dell'ISO per la Danimarca, offrono anche una prospettiva più ampia sullo sviluppo sostenibile.
"Le linee guida mostrano diversi modelli di business e nuovi modi di lavorare, sia internamente che esternamente, che accelereranno l'innovazione e alloceranno le risorse in modo più efficace", ha dichiarato Tina Helsted Vengsgaard, Director of Standardisation di Danish Standards. "Implementando le raccomandazioni, le organizzazioni possono anticipare in anticipo i rischi e le opportunità legati allo sviluppo sostenibile e gestirli meglio."
Guardando al futuro, queste linee guida sono destinate a evolversi nel primo standard internazionale per gli SDG delle Nazioni Unite, basandosi sulle fondamenta gettate dagli SDG Impact Standards dell'UNDP e dagli standard ISO pertinenti. (Fonte: https://www.iso.org/)