Home Corporate Comunicazione News ISO/IEC 42001, Sistemi di gestione dell'intelligenza artificiale

ISO/IEC 42001, Sistemi di gestione dell'intelligenza artificiale

La gestione dei rischi e delle opportunità per le aziende

ISO/IEC 42001, Sistemi di gestione dell'intelligenza artificiale
ISO/IEC 42001, Sistemi di gestione dell'intelligenza artificiale Dallo sviluppo di auto a guida autonoma alla crescita di strumenti di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT e Google Bard, l'intelligenza artificiale (AI) è la pietra angolare della nostra vita quotidiana.

Che cos'è l'intelligenza artificiale? Prendiamo ad esempio gli assistenti virtuali basati sull'intelligenza artificiale che rispondono ai comandi vocali ed eseguono attività in base all'input dell'utente.

Questi sono solo un esempio di come le tecnologie di intelligenza artificiale siano integrate nei dispositivi di uso quotidiano per renderli più intuitivi e in grado di interagire con gli esseri umani in modo naturale e utile.

Ma c'è di più. Le applicazioni dell'intelligenza artificiale stanno già rivoluzionando il modo in cui operano le aziende.
I progressi nel machine learning e nel deep learning, in particolare, stanno creando un cambiamento di paradigma praticamente in ogni settore dell'industria. Abbracciando aree diverse come l'assistenza sanitaria, la finanza e la tecnologia dell'informazione, l'IA ha aperto la strada a innovazioni e ottimizzazioni in numerosi campi. E al centro di tutto, troverai i sistemi di gestione AI.

Che cos'è l'intelligenza artificiale?

Con i rischi e la complessità dell'IA, è importante disporre di solidi meccanismi di governance. I sistemi di gestione dell'IA svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo e nella diffusione delle tecnologie di IA. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino all'importanza di tali sistemi nel fornire valutazioni e trattamenti efficaci del rischio dell'IA.

L'intelligenza artificiale è una tecnologia che rende intelligenti le macchine e i programmi informatici, consentendo loro di svolgere compiti che in genere richiedono l'intelligenza umana.

Include cose come la comprensione del linguaggio umano, il riconoscimento di schemi, l'apprendimento dall'esperienza e il prendere decisioni. In generale, i sistemi di intelligenza artificiale funzionano elaborando grandi quantità di dati, alla ricerca di modelli con cui modellare il proprio processo decisionale.

Questa definizione non è, tuttavia, del tutto accurata. Ma cos'è esattamente l'intelligenza artificiale?
Secondo ISO/IEC TR 24030:2021, l'IA è la "capacità di acquisire, elaborare, creare e applicare la conoscenza, detenuta sotto forma di modello, per svolgere uno o più compiti dati". Questa definizione è più accurata dal punto di vista tecnologico e non è limitata ai campi in cui l'IA è già utilizzata, ma lascia spazio a ulteriori sviluppi.

Informazioni sui sistemi di gestione dell'intelligenza artificiale

Come funziona l'intelligenza artificiale? Un sistema di IA funziona sulla base di input, tra cui regole e dati predefiniti, che possono essere forniti da esseri umani o macchine, per eseguire compiti specifici. In altre parole, la macchina riceve l'input dall'ambiente, quindi calcola e deduce un output elaborando l'input attraverso uno o più modelli e algoritmi sottostanti.

Man mano che le capacità dell'IA crescono in modo esponenziale, ci sono profonde preoccupazioni per la privacy, i pregiudizi, le disuguaglianze, la sicurezza e la protezione.

Esaminare l'impatto del rischio dell'IA sugli utenti è fondamentale per garantire un'implementazione responsabile e sostenibile di queste tecnologie.
Oggi più che mai, le aziende hanno bisogno di un framework che le guidi nel loro percorso verso l'IA. 

ISO/IEC 42001, il primo standard al mondo per i sistemi di gestione dell'intelligenza artificiale, soddisfa questa esigenza.

ISO/IEC 42001 è uno standard riconosciuto a livello mondiale che fornisce linee guida per la governance e la gestione delle tecnologie di intelligenza artificiale.
Offre un approccio sistematico per affrontare le sfide associate all'implementazione dell'IA in un sistema di gestione riconosciuto che copre aree quali l'etica, la responsabilità, la trasparenza e la privacy dei dati.

Progettato per supervisionare i vari aspetti dell'intelligenza artificiale, fornisce un approccio integrato alla gestione dei progetti di IA, dalla valutazione del rischio al trattamento efficace di tali rischi.

Dal rischio all'opportunità

ISO/IEC 42001 esiste per aiutare le aziende e la società in generale a trarre il massimo valore dall'uso dell'IA in modo sicuro ed efficiente.
Gli utenti possono trarne vantaggio in numerosi modi:

  • Miglioramento della qualità, della sicurezza, della tracciabilità, della trasparenza e dell'affidabilità delle applicazioni di IA

  • Maggiore efficienza e valutazioni dei rischi dell'IA

  • Maggiore fiducia nei sistemi di IA

  • Riduzione dei costi di sviluppo dell'IA

  • Migliore conformità normativa attraverso controlli specifici, schemi di audit e linee guida coerenti con le leggi e i regolamenti emergenti

La conclusione? Tutto ciò contribuisce all'uso etico e responsabile dell'IA per le persone di tutto il mondo.

Solido ciclo di miglioramento continuo

Come standard del sistema di gestione, ISO/IEC 42001 si basa su un processo "Plan-Do-Check-Act" per stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente l'intelligenza artificiale. Questo approccio è importante per molte ragioni:

  • In primo luogo, garantisce che il valore dell'IA per la crescita sia riconosciuto e che sia in atto il corretto livello di supervisione.

  • In secondo luogo, il sistema di gestione consente all'organizzazione di adattare in modo proattivo il proprio approccio in linea con lo sviluppo esponenziale della tecnologia.

  • Infine, incoraggia le organizzazioni a condurre valutazioni del rischio dell'IA e a definire le attività di trattamento del rischio dell'IA a intervalli regolari.

Con la rapida diffusione dell'IA in tutto il mondo, si prevede che ISO/IEC 42001 diventerà parte integrante del successo di un'organizzazione, seguendo le orme di altri standard di sistemi di gestione come ISO 9001 per la qualità, ISO 14001 per l'ambiente e ISO/IEC 27001 per la sicurezza IT.

Liberare il potenziale dell'IA

È chiaro che l'IA continuerà a migliorare e ad avanzare nel tempo. In questo modo, la gestione dell'IA dovrà adattarsi a questi cambiamenti, concentrandosi sui diversi modi in cui può mantenere e accelerare i sistemi di IA per il mondo degli affari.
Ci troviamo a un bivio in cui è necessario un approccio misurato.

Come possiamo sfruttare appieno il potenziale delle opportunità offerte dall'IA senza cadere preda dei rischi?

Camminare sul filo del rasoio tra opportunità e rischi è possibile solo con una solida governance.
ISO/IEC 42001 è un sistema di gestione dell'IA che getta le basi per un uso etico, sicuro e lungimirante dell'IA nelle sue varie applicazioni. È un atto di equilibrio e una comprensione più chiara di questo equilibrio può aiutarci a navigare tra le insidie del nostro viaggio collettivo verso l'IA. (Fonte: https://www.iso.org/)

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