Negli ultimi anni è cresciuto notevolmente l’interesse nei confronti della tutela dell’ambiente e il tema della sostenibilità ha animato il dibattito pubblico, coinvolgendo consumatori, imprese, istituzioni e altri portatori d’interesse. Nel contesto economico attuale, l’efficienza energetica può rivestire un ruolo cruciale per la crescita economica e la sostenibilità ambientale, anche alla luce dell'efficacia in termini di costi-benefici delle azioni ad essa associate e del know-how detenuto dalle imprese che operano in Italia in questo settore.
Per questo motivo CSQA Certificazioni e Federalimentare hanno organizzato tre convegni sul tema dell’efficienza energetica come driver della sostenibilità nell’industria alimentare affrontandolo da tre punti di vista: tecnologia, modelli di gestione e comunicazione.
Il primo si svolgerà in occasione di CIBUS alla Fiera di Parma il giorno 9 maggio presso la Sala del Consiglio (dalle 10.00 alle 13.30). Interverranno al convegno l’ing. Giovanni Bartucci, uno dei massimi esperti italiani in materia di energy & carbon management, e il prof. Alessandro Persona, esperto di rilievo internazionale in materia di logistica oltre che Ordinario di Logistica e Impianti Industriali all’Università di Padova.
Seguiranno interventi di rappresentati tra le più importanti aziende che producono tecnologie finalizzate al risparmio energetico: Honeywell, Leroy Somer, EST.
Il ciclo di convegni proseguirà a Napoli il 18 maggio (presso la sede di Confindustria Campania) e a Verona il 19 giugno (presso la sede di Confindustria Verona).