La Cooperativa Santa Lucia di Asola ha ottenuto la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la Parità di genere, diventando una delle nove realtà mantovane certificate in questo ambito. La certificazione, rilasciata dall’ente CSQA dopo un percorso di consulenza con il Consorzio Gino Mattarelli, riconosce l’impegno della cooperativa nel garantire pari diritti, trattamento e opportunità a tutti i dipendenti, indipendentemente dal genere.
“Quello che ci interessa adesso è fare cultura sul tema della parità, cioè stimolare a riflettere sul fatto che esistono diversi punti di vista possibili e tutti degni di avere considerazione e rispetto”, ha dichiarato Arianna Spazzini, Presidente di Santa Lucia.
“Essere donne, in una posizione dirigenziale, comporta ancora oggi dover assumere, contro la propria volontà, atteggiamenti e comportamenti imposti dal pensare comune. E questo è sbagliato”. La Presidente vede questa certificazione non come un traguardo, ma come una tappa del percorso.
Il percorso verso la certificazione si è rivelato naturale per una cooperativa che ha tra i suoi valori fondanti la crescita sostenibile, la responsabilità di contrastare ogni forma di violenza e l’accoglienza come superamento di qualsiasi discriminazione.
[…]
Fonte: www.oglioponews.it