Home Corporate Comunicazione News Limiti dei contaminanti negli alimenti

Limiti dei contaminanti negli alimenti

Nuovo Regolamento europeo in vigore dal 25 maggio 2023

Limiti dei contaminanti negli alimenti
Limiti dei contaminanti negli alimenti Il 25 maggio 2023 entra in vigore Regolamento (UE) 2023/915 relativo ai tenori massimi di alcuni contaminanti negli alimenti, che abroga il Regolamento (CE) 1881/2006.

Il nuovo regolamento sostituisce completamente il precedente ed elenca, nell’allegato I, i tenori massimi negli alimenti di:
 
  • Micotossine;
  • Tossine vegetali;
  • Metalli;
  • Inquinanti organici persistenti alogenati (Diossine e PCB, Sostanze perfluoroalchiliche);
  • Contaminanti da processo;
  • Altri contaminanti.
Per ogni contaminante sono elencati i prodotti alimentari, sia vegetali che di origine animale, per i quali sono presenti dei limiti. Questi prodotti non possono essere immessi sul mercato e non sono impiegati come materie prime o ingredienti negli alimenti, se in essi sono presenti contaminanti in una quantità superiore al tenore massimo stabilito.

Gli alimenti che rispettano i tenori massimi stabiliti non possono essere miscelati con alimenti in cui tali tenori sono superati.

Il Reg. UE 2023/915, per il momento, mantiene i tenori massimi come definiti dal Reg. CE 1881/2006, tuttavia riorganizza le categorie di contaminati nell’allegato I, aumentando riferimenti al Reg CE 396/2005, migliora la leggibilità e evita le numerose note a piè pagina.

Inoltre, aggiunge osservazioni per chiarire l’applicazione dei limiti nei vari alimenti. (Fonte: https://www.ceirsa.org)

Per ulteriori informazioni, leggi il Reg. UE 2023/915

 

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari