Molini Pivetti è una storica azienda centese essendo nata nel 1875, anno in cui Valente Pivetti costruì il primo mulino per produrre farine di grano tenero e semole di grano duro. Dopo 148 anni, alla quinta generazione famigliare, il molino è sempre l’anima del gruppo, simbolo di solidità e di impegno nel custodire e reinterpretare una tradizione che cambia e si rinnova nel tempo.
La ricerca costante della massima qualità e l’introduzione di tecnologie all’avanguardia hanno permesso a Molini Pivetti di diventare un punto di riferimento assoluto dell’arte molitoria.
Con sede industriale a Renazzo, ad oggi conta una settantina di dipendenti. Oltre a coprire integralmente il mercato italiano, Molini Pivetti esporta in Europa, Nord America, Medio ed Estremo Oriente con il marchio Campi Protetti Pivetti. L’idea nasce molti anni fa, nei primi anni ’80, quando Molini Pivetti decise di coinvolgere i propri esperti agronomi in una sfida difficile ma non impossibile: ricercare, identificare e selezionare solo i migliori campi di coltivazione, lontani da ogni fonte d’inquinamento, nel triangolo costituito dalle province di Modena, Bologna e Ferrara, note per essere particolarmente vocate alla produzione di grano tenero di altissima qualità. Condividendo l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e al tempo stesso dare più valore al territorio, Molini Pivetti ha creato nel corso degli anni un percorso in collaborazione con gli agricoltori locali, finalizzato a certificare la qualità e la provenienza delle farine prodotte in queste aree non a caso definite esclusive.
È Gran Riserva la linea Pivetti di farine 100% Emiliane – garantite e contraddistinte dalla certificazione dell’ente internazionale CSQA – attestate dal marchio Campi Protetti Pivetti, che indica il rispetto di una filiera produttiva legata al luogo di origine e basata sulla sottoscrizione di un rigido disciplinare (sviluppato da Molini Pivetti) orientato alla massima sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
[…]
Fonte: La Nuova Ferrara