La corsa è iniziata per soddisfare i requisiti del regolamento dell'Unione europea sui prodotti a deforestazione zero (EUDR) entro il 30 dicembre 2024 e le aziende certificate di caffè e cacao possono considerare la Rainforest Alliance un partner nel raggiungimento di questo obiettivo.
Rainforest Alliance mette a disposizione il potenziale dei suoi sistemi per aiutare i partner certificati della catena di approvvigionamento del cacao e del caffè a dimostrare la conformità ai requisiti EUDR e senza costi aggiuntivi.
Il regolamento impone agli operatori e ai commercianti che vendono cacao e caffè (così come prodotti derivati come il cioccolato) sui mercati dell'UE, o li esportano dall'UE, di dimostrare che questi prodotti non provengono da terreni disboscati dopo il 31 dicembre 2020.
Il programma di certificazione RA è già dotato di una serie di strumenti e sistemi, come le innovative mappe automatizzate di valutazione del rischio per la deforestazione, che possono fornire alle aziende le informazioni complementari necessarie per la conformità e le loro valutazioni del rischio.
Certificazione: un passo cruciale verso la conformità all'EUDR
L'EUDR è già strettamente allineato con l'approccio incorporato nel programma di certificazione Rainforest Alliance, con alcune piccole ma cruciali differenze tra i requisiti di entrambi.
I team di esperti RA stanno accelerando le modifiche necessarie per garantire che i sistemi e strumenti siano in grado di supportare le esigenze EUDR delle aziende certificate in due aree essenziali:
-
Per gli agricoltori: criteri EUDR per i titolari di certificati per cacao e caffè
A partire dal 15 gennaio 2024, gli agricoltori potranno selezionare criteri specifici in linea con i requisiti dell'EUDR nella piattaforma di certificazione Rainforest Alliance (RACP).
I titolari di certificati agricoli che scelgono questi criteri autoselezionati non saranno più in grado di utilizzare la nostra attuale indennità per la "conversione minore" dei terreni ad uso agricolo dopo la data limite dell'EUDR.
-
Per le aziende: prove a sostegno della conformità
La tracciabilità è la spina dorsale della certificazione Rainforest Alliance. Il nostro sistema offre già opzioni di tracciabilità complete ed entro il 30 dicembre 2024, tutte le parti interessate della catena di approvvigionamento, inclusi produttori, importatori, produttori, marchi e rivenditori che si riforniscono di cacao o caffè certificati Rainforest Alliance attraverso catene di approvvigionamento Identity Preserved o Mixed Identity Preserved, avranno la possibilità di identificare i titolari di certificati agricoli che hanno selezionato i criteri EUDR nel RACP.
Gli utenti possono scegliere di accedere ai dati (compresi i geodati precisi) necessari per sostenere il rispetto dei loro obblighi nell'ambito dell'EUDR.
Come la tua azienda può prepararsi
Per rispettare la scadenza di dicembre 2024, le aziende dovrebbero adottare immediatamente le seguenti quattro misure per facilitare la conformità.
-
Dai la priorità ai controlli "Identità preservata": Adottare misure immediate per migliorare gli sforzi di tracciabilità dell'azienda per includere i volumi Identity Preserved e Mixed Identity Preserved.
-
Coinvolgi la tua azienda agricola e altri fornitori: Incoraggiate i vostri fornitori agricoli a selezionare autonomamente i requisiti allineati all'EUDR nel RACP e assicuratevi che comprendano l'importanza di queste scelte; incoraggiare gli altri fornitori a fare lo stesso e a migliorare i loro sforzi in materia di tracciabilità per includere gli audit Identity Preserved e Mixed Identity Preserved.
-
Facilitare la raccolta di geodati a livello di azienda agricola: Supportare attivamente la vostra base di approvvigionamento nella raccolta e nella presentazione di dati geospaziali in linea con i requisiti dell'EUDR; una volta caricati questi dati, Rainforest Alliance può confrontare con precisione la deforestazione e la conversione post-2020 con le nostre mappe del rischio di deforestazione, una risorsa chiave che la tua azienda può utilizzare come documentazione di conformità di supporto.
-
Chiarire i vantaggi della certificazione: garantire che gli stakeholder interni ed esterni abbiano una comprensione completa di come la certificazione Rainforest Alliance possa avvantaggiare voi e la vostra catena di approvvigionamento nel soddisfare la conformità all'EUDR.