Qualità delle cure, standard di assistenza elevati, percorsi chiari e codificati al servizio dei pazienti affetti da Sclerosi Multipla.
C'è tutto questo nella Certificazione di qualità ISO 9001, attualmente unica tra le realtà pugliesi, per il percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (Pdta) dedicato al paziente con Sclerosi Multipla ottenuta dall'ambulatorio Sclerosi multipla della Neurologia dell'ospedale della Murgia di Altamura, nel Barese.
Alla consegna, stamane, sono intervenuti il direttore amministrativo Asl Bari, Luigi Fruscio, la direttrice medica di presidio, Annalisa Altomare, il direttore di Neurologia, Bonaventura Ardito, la società Opt, Michele Zema e Massimiliano Oro di CSQA.
"L'ottenimento della certificazione - ha sottolineato il direttore amministrativo Fruscio - rappresenta per il Centro Sclerosi Multipla non solo un prestigioso traguardo ma anche l'avvio di un ciclo virtuoso di miglioramento continuo degli standard di qualità.
L'ambulatorio diviene un riferimento ancora più forte e in grado di offrire risposte adeguate a centinaia di pazienti con una malattia che ha un peso sanitario e sociale rilevante, proprio perché con essa si deve convivere durante tutta la vita".
Il centro Sclerosi multipla di Altamura attualmente ha in carico 300 pazienti provenienti principalmente dal Barese, area Alta Murgia, e dal Materano ma anche dalle altre province pugliesi e da Potenza.
In esso vengono effettuate 25-30 prime nuove diagnosi l’anno (95% in day service e 5% in ricovero ordinario), con una media di 4 day service diagnostici mensili e 30 day service di follow-up e per terapie infusionali mensili.
Circa il 60% dei pazienti esegue presso il Centro il controllo periodico degli esami di laboratorio e, dal 2022, a tutti i pazienti viene offerta la consulenza personalizzata da parte di dietiste dedicate e l’approccio neuropsicologico di sostegno in presenza di problematiche specifiche.
Numeri significativi se si pensa che ogni anno, in Italia, vengono diagnosticati 3.600 nuovi casi, di cui 230-250 nella sola Regione Puglia e che il Centro di Altamura, avviato nel 2016, è l’unico con Certificazione di qualità ISO 9001 tra le 13 strutture pugliesi dedicate alla Sclerosi Multipla.
La Certificazione ISO 9001
Il percorso di certificazione ISO 9001 del PDTA Sclerosi Multipla rappresenta una “best practice” all’interno dell’organizzazione e un concreto e continuo impegno al miglioramento continuo per tutti gli attori coinvolti, con l’obiettivo di garantire:
-
il mantenimento degli standard di Qualità delle prestazioni erogate secondo logica del miglioramento continuo;
-
l’appropriatezza dei percorsi e la continuità tra setting assistenziali;
-
la presa in carico multidisciplinare e multiprofessionale attraverso un Team di patologia dedicato che, in piena sinergia, definisce in modo coordinato il percorso ottimale per ogni singolo paziente dalla diagnosi al follow up;
-
l’aderenza puntuale a quanto previsto dal PDTA Sclerosi Multipla Regionale e dal PDTA nazionale Agenas nonché alla normativa medico-legale in ottica di affidabilità e sicurezza per il paziente;
-
l’implementazione e il monitoraggio di indicatori chiave di qualità (KPI) e attività di auditing sui processi coinvolti secondo la logica del “misurare per migliorare”.