Home Corporate Comunicazione Rassegna Stampa Rafforzare benessere animale e biosicurezza negli allevamenti suinicoli: il protocollo PARSUTT

Rafforzare benessere animale e biosicurezza negli allevamenti suinicoli: il protocollo PARSUTT

Dopo due anni di ricerca il progetto PARSUTT è divenuto un protocollo operativo per il benessere animale e la biosicurezza della filiera suinicola.

Il progetto PARSUTT (PARma ham high SUsTainabilitysTandard) del Consorzio del Prosciutto di Parma nasce nel 2021, con l’obiettivo di delineare un modello di filiera suinicola caratterizzato da standard di benessere animale e biosicurezza più elevati rispetto a quelli imposti dalla normativa vigente.

Dopo oltre due anni di ricerca, il progetto è ora divenuto un protocollo operativo, messo a disposizione di tutti gli anelli della filiera produttiva, affinché possano applicarne, su base volontaria, i parametri.

L’attività è stata coordinata dal Centro Ricerche Produzioni Animali –CRPA di Reggio Emilia e finanziata dal PSR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna. Ha visto la partecipazione di un selezionato numero di operatori della filiera – produttori, allevatori, macellatori – e si è avvalsa del supporto di altri partner/consulenti tecnico-scientifici, quali l’Università degli Studi di Milano, l’Organismo di Certificazione CSQA e l’ente di formazione Dinamica.

[…]

Fonte: Eurocarni

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari