FAO GHP and HACCP Toolbox, reso pubblico e fruibile il 7 giugno in concomitanza con la Giornata mondiale della sicurezza alimentare 2023, si basa sul Codex Alimentarius, una raccolta di standard, linee guida e codici di condotta gestiti dalla FAO e dall'OMS che mira a proteggere la salute dei consumatori e promuovere pratiche leali nel commercio alimentare.
Il toolbox traduce l'ampia serie di linee guida e norme che disciplinano le buone pratiche igieniche (GHP) e l'analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (HACCP) in informazioni facilmente acquisibili tramite un sito web della FAO.
Particolare attenzione è stata prestata alla considerazione delle sfide affrontate dai piccoli operatori e produttori del settore alimentare nei Paesi a basso e medio reddito.
Il sito web è stato progettato per funzionare bene sui dispositivi mobili portatili, che in alcuni Paesi in via di sviluppo sono molto più diffusi dei computer.
Perché un toolbox sulla sicurezza alimentare
L'obiettivo generale di FAO GHP and HACCP Toolbox è quello di fornire a tutti gli operatori del settore alimentare, sia in azienda sia lungo tutta la catena del valore, e indipendentemente dalle dimensioni e dall'ubicazione, uno strumento che consenta loro di interagire meglio con le autorità locali per la sicurezza alimentare per produrre, trasformare e distribuire alimenti sicuri.Lo strumento si rivolge anche a coloro che ricoprono un ruolo istituzionale, come i funzionari governativi, il mondo accademico e le organizzazioni impegnate in attività di sviluppo.
"Questo strumento, non solo fornisce i principi di sicurezza alimentare concordati a livello internazionale, ma - ha affermato Corinna Hawkes, Direttore della Divisione Sistemi Alimentari e Sicurezza Alimentare della FAO - stabilisce anche un linguaggio comune all'interno del quale i Paesi possono negoziare e le imprese del settore alimentare possono comunicare tra loro sulla sicurezza alimentare".
Rafforzare la food safety. Per tutti
Esiste una correlazione diretta tra situazioni di scarsità di cibo e maggiori minacce alla sicurezza alimentare. Con 600 milioni di persone affette da malattie di origine alimentare e 420mila decessi l'anno per cibo contaminato, una delle aree prioritarie della FAO è contribuire a garantire cibo sicuro per tutti.Insieme all'OMS, la FAO fornisce la consulenza che costituisce la base scientifica degli standard del Codex Alimentarius, e dà anche supporto nell'attuazione degli standard e nello sviluppo di quadri legislativi per garantire la sicurezza alimentare.
FAO GHP and HACCP Toolbox inizialmente disponibile in tre lingue (inglese, francese e spagnolo), è tra le risorse che aiutano tali iniziative.
Gli aspetti tecnici sono stati sviluppati e rivisti congiuntamente dai responsabili della sicurezza alimentare della FAO e da un team del Dipartimento di scienze alimentari dell'Università di Guelph in Canada.
I suoi contenuti includono guide all'igiene personale, come educare i visitatori esterni che entrano in un sito di produzione alimentare, la corretta procedura e frequenza per il lavaggio delle mani e suggerimenti per un abbigliamento adeguato.L'obiettivo è quello di raccogliere feedback ed eventualmente ampliare il toolbox per fornire una guida più approfondita per altri settori del sistema agroalimentare, come la pesca.
Il mondo accademico ha già espresso interesse a utilizzarlo come base per la creazione di corsi dedicati alla sicurezza alimentare. (Fonte: https://www.foodandtec.com/)
FAO GHP and HACCP Toolbox →