CSQA ha rilasciato la certificazione per la Gestione del Bullismo secondo la Prassi di Riferimento UNI/Pdr 42 alla Cooperativa sociale D.O.C.
Si tratta della prima organizzazione non scolastica in Italia che si certifica per tale schema.
Nello specifico la Cooperativa ha focalizzato il suo impegno nel contrasto al bullismo nell'ambito dei servizi educativi e di animazione rivolti ai minori in soggiorni di vacanza residenziali.
La Prassi di Riferimento 42 di UNI è un documento para normativo certificabile, nato dalla collaborazione tra UNI ed ACCREDIA, che affronta il tema del bullismo nella scuola di ogni ordine e grado e in tutte le attività assimilabili alla scuola (ad esempio, centri di formazione professionale, centri diurni, convitti, centri giovanili, centri sportivi, centri ricreativi e così via) e, in generale, a tutte le organizzazioni rivolte ad utenti minorenni.
L’adozione della prassi di riferimento è importante per individuare i rischi ai quali i minori sono esposti ed assicurare una gestione operativa in grado di eliminarli e/o ridurli, tenendo conto anche del rischio legale per i vari operatori che lavorano a contatto con minorenni.