CSQA ha certificato le Terme di Margherita di Savoia (BT) a fronte delle norme ISO 9001 e UNI 10865.
La certificazione UNI 10865 si rivolge agli stabilimenti termali e in particolare ai servizi da questi erogati, dalle cure a comprovato effetto terapeutico ai trattamenti con fanghi, dalle terapie irrigatorie a quelle inalatorie, all'assunzione di acque minerali.
Lo stabilimento termale pugliese, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, si trova tra il mare e le saline più grandi d’Europa; un luogo di vacanza e cura grazie alla qualità dei fanghi e delle acque adoperati nello stabilimento termale per la prevenzione e la cura di numerose patologie. I fanghi maturano attraverso il contatto prolungato per decenni con le Acque Madri nelle vasche delle Saline e viene mineralizzato dalla deposizione dei sali in esso contenuti. Anche le acque termali utilizzate (classificate come acque salso-bromo-solfo-iodiche) provengono dai bacini delle saline e sono efficaci nella prevenzione e cura di diverse patologie delle vie respiratorie, dell’orecchio, dermatologiche, ginecologiche, dell’apparato osteoarticolare.
La qualità delle cure termali è un argomento di estrema importanza, in un settore strategico che si inserisce tra la salute del cittadino e la valorizzazione del patrimonio turistico e ambientale.
La norma UNI 10865 stabilisce i requisiti che deve soddisfare il servizio offerto dagli stabilimenti termali.
Nella norma sono evidenziati:
- servizi fondamentali da garantire al cliente (accoglienza, ammissione alle cure),
- le informazioni preliminari,
- le modalità di comportamento durante la cura,
- l'iter per il trattamento estetico/curativo personalizzato,
- le figure professionali coinvolte.
- monitorare ed efficientare processi e costi,
- migliorare la gestione interna
- dimostrare al mercato la conformità del proprio servizio ai requisiti di legge in modo chiaro, oggettivo e tangibile.
Un Sistema di Gestione certificato da ente terzo per le norme ISO 9001 ed UNI 10865 permette alla struttura di dotarsi di procedure adeguate e attuare un monitoraggio continuo.
“La certificazione è per il cliente” - dichiara Marina Lalli, Amministratore Unico di Terme Di Margherita di Savoia, Vicepresidente nazionale di Federterme e Presidente Nazionale di Federturismo- “un’importante assicurazione della qualità dei servizi offerti da una azienda e per quest’ultima invece è la possibilità di validare gli standard dei propri processi adottati, ispirandosi ai principi del miglioramento continuo.
La nostra azienda, grazie anche alla crescita del turismo termale, medicale e del benessere è ormai orientata al mercato globale al quale ci rivolgiamo per l’erogazione dei nostri servizi. Tale mercato è sempre più complesso, competitivo ed esigente. Pertanto, solo le realtà più attente, quelle cioè che sono in grado di capire i propri limiti e si mettono al lavoro attivamente e concretamente per superarli, sono destinate a distinguersi e a collezionare importanti successi in termini di affluenza e gradimento da parte della clientela.
Il Covid-19 ha contribuito in particolar modo ad accelerare lo sviluppo del turismo medicale e più nello specifico ha portato a dover dimostrare la capacità di resilienza e di adattamento. La nostra realtà ha dimostrato di possedere tali doti, realizzando nel 2021 un protocollo riabilitativo post-Covid 19 anche in convenzione con il SSN. Grazie a tale protocollo abbiamo avuto la capacità di offrire una pronta risposta alle necessità emerse a seguito dello sviluppo della pandemia che ci ha colpito duramente. Continueremo pertanto a lavorare su tutti quei profili organizzativi che portano ad una reale e tangibile soddisfazione del cliente.”