La brillante performance della Pesca di Verona IGP, è stata confermata dai dati relativi ai punti vendita Rossetto che la scorsa estate hanno gestito vendite record.
Si parla di una media di 216 colli venduti ogni giorno, nel periodo che va dal 27 luglio al 28 agosto 2023.
Questo risultato ha suscitato l`interesse della grande distribuzione organizzata, la GDO, che ora chiede maggiori quantità per il 2024. I dati, provenienti dalla catena Rossetto, attore di rilievo nel Nord-est, sono stati divulgati durante il convegno del 15 marzo 2024 a Bussolengo, dal titolo “Pesca di Verona Igp, un valore per il territorio. Il tempo del fare”. organizzato dal Consorzio di Tutela Pesca di Verona IGP.
[…]
La Pesca di Verona Igp ha ottenuto il riconoscimento nel 2010 e, dopo una fase di sperimentazione, nel 2023 ha avuto una ripartenza grazie all`impegno di un gruppo di produttori che si sono sottoposti al controllo del CSQA, per verificare il rispetto del disciplinare e del piano dei controlli ministeriale.
Le catene GDO Rossetto e Migross hanno garantito la piena disponibilità ad ampliare la presenza della Pesca di Verona Igp nei loro negozi.
[…]
Giovanni Mancinelli della Direzione Agroalimentare della Regione Veneto chiosa: «Confermiamo l`impegno della Regione Veneto per il settore agricolo con il nuovo Piano di Sviluppo 2024/2027, che prevede consistenti risorse economiche per sostenere l`agricoltura veneta».
Nicola Conterno responsabile tecnico delle certificazioni Vegetali DOP IGP di CSQA, ha presentato i dati sulle filiere riconosciute a Indicazione Geografica dalla Comunità Europea, evidenziando che «il Veneto è una delle regioni leader in Italia».
[…]
Fonte: Target