Lo standard rientra nel marchio regionale “Qualità Verificata” che identifica le produzioni agricole e agroalimentari ottenute nell’ambito di un sistema di qualità e in conformità a specifici disciplinari di produzione approvati dalla Giunta regionale.
Fino ad oggi il marchio marchio QV riguardava: Colture orticole, Colture orticole IV gamma, Colture frutticole, Funghi coltivati, Floricole ornamentali. Finalmente si aggiunge la Zootecnia da carne.
Lo standard "Zootecnia da carne sostenibile" è applicabile all’attività di allevamento delle specie zootecniche ed è il risultato dello sviluppo di un processo di condivisione con diversi stakeholder che ha coinvolto aziende e rappresentanti della filiera agro-zootecnica di riferimento.
L'esigenza di questo standard nasce dalla volontà di allevare animali da reddito al meglio delle pratiche conosciute per garantire un prodotto sostenibile, secondo i tre pilastri della sostenibilità:
-
Economico: capacità di generare reddito e lavoro
-
Ambientale: capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali
-
Sociale: capacità di garantire condizioni di benessere umano (i diritti umani, le pratiche di lavoro, le pratiche operative leali, tutela dei consumatori, coinvolgimento e lo sviluppo della comunità)
Lo standard pertanto prevede requisiti verificabili per ciascuno dei tre pilastri della sostenibilità.