La certificazione AB è una certificazione volontaria.
Il marchio AB (Agriculture Biologique) è di proprietà del Ministero dell’Agricoltura, dell’Alimentazione, della Pesca e dello Sviluppo Rurale francese.
Il marchio può essere richiesto per contraddistinguere i prodotti da agricoltura biologica poiché i consumatori francesi, secondo una ricerca condotta da Bio Agence Bio/CSA 2018, per il 97% riconoscono i prodotti biologici dalla presenza di questo logo sulle confezioni.
Gli operatori biologici che intendono apporre il logo sui propri prodotti (anche quelli Italiani) sono tenuti a compilare, sottoscrivere ed inviare l'allegato IV del Regolamento d'uso del marchio AB a CSQA e l'allegato V alla Agence BIO – Marque AB - 6 rue Lavoisier - 93100 Montruil, France, contact@agencebio.org allegando bozza esecutiva della etichetta e/o altro materiale dove è apposto il logo AB.
Gli operatori richiedenti sono tenuti al rispetto, oltre a quanto contemplato nella normativa comunitaria e nazionale, anche dei requisiti indicati a pagina 13 del regolamento.
Per quanto attiene le produzioni agricole e zootecniche non sono previsti requisiti diversi da quelli imposti dai Reg. CE 834/07 e Reg. CE 889/08.
I prodotti trasformati destinati all’alimentazione umana, così come i mangimi, possono vantare il marchio solo se contengono una percentuale di ingredienti bio maggiore del 95% (la stessa condizione prevista ai fini dell’uso del logo UE).
https://www.agencebio.org/vos-outils/utiliser-les-logos/