ISO 20000

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ISO 20000

CHE COS'È

Lo standard  ISO 20000 promuove l'utilizzo di un modello integrato a processi di IT Service Management.

Nell'ambiente aziendale attuale, caratterizzato da forte dinamicità, la modalità di erogazione dei servizi è in continua evoluzione e presenta nuove opportunità e sfide per il business. Come fornitori di servizi, è importante assicurarsi che l’Organizzazione fornisca servizi efficienti rispetto agli obiettivi di business.

Le imprese di qualsiasi settore e dimensione possono contare su un'efficace gestione dei servizi abilitati dall’IT grazie allo standard internazionale ISO/IEC 20000.
In tal senso ISO 20000 costituisce lo strumento adeguato sia per la gestione dei servizi erogati ai clienti, sia per la gestione dei servizi informatici interni che necessitino di un livello di strutturazione consistente.

Lo standard promuove l'utilizzo di un modello integrato a processi di gestione dei servizi IT che trova corrispondenza nel framework ITIL® (IT Infrastructure Library). In tal senso familiarizzare con ITIL è fortemente consigliato alle organizzazioni che sono interessate a certificarsi ISO 20000 per dimostrare la conformità alle best practice di IT Service Management.

PUNTI CHIAVE

Approccio integrato
Adotta la nuova Struttura di Alto Livello (HLS), applicabile a tutti i nuovi standard dei Sistemi di Gestione ISO, significa che sarà molto più semplice integrare i Sistemi di Gestione tra loro.

Leadership
 Il coinvolgimento del team nel Sistema di Gestione da parte della leadership garantisce all’intera Organizzazione di comprendere i requisiti di Gestione dei Servizi, motivando così l’intero team per il raggiungimento dei propri obiettivi e di quelli dell’Organizzazione.

Chiarezza nella gestione dei fornitori
Parametri più chiari sulla gestione dei fornitori, aiutando ad integrare approcci più efficaci per migliorare le relazioni e l'efficienza di tutti i soggetti coinvolti. Sono contemplati due tipologie di fornitori: esterni ed interni.

Minore documentazione prescrittiva
Maggiore flessibilità, rendendo più semplice l'applicazione dello stesso a qualsiasi Sistema di Gestione dei Servizi.

LA NUOVA ISO/IEC 20000-1:2018

A settembre 2018 lo standard ISO / IEC 20000-1: 2011 è stato aggiornato e sostituito da ISO / IEC 20000-1: 2018. Tutti i certificati ISO /IEC 20000-1:2011 cesseranno di essere validi dopo il 30 settembre 2021. Nessun certificato rilasciato secondo la release del 2011 avrà quindi validità oltre questa data.
L’orientamento strategico della nuova norma garantisce una gestione dei servizi ancor più integrata ed allineata con le strategie di business dell’organizzazione. Consentirà dunque di ottimizzare le prestazioni del Sistema di Gestione dei Servizi (SMS), rendendolo più efficace per tutte le parti interessate.

COME AFFRONTARE IN MODO EFFICACE LA TRANSIZIONE ALLA NUOVA NORMA?

Nella to do list delle attività da prevedere per una transizione efficace alla ISO 20000-1:2018, è fondamentale familiarizzare con i requisiti della nuova norma, pianificare eventuali modifiche o aggiornamenti al Sistema di Gestione, prevedere un’adeguata formazione e consapevolezza del proprio personale.

CSQA vi propone alcuni strumenti per gestire una transizione efficace:
 
1 - Assicurarsi la Formazione ITIL®  per le risorse chiave
Certificare il personale ITIL® è fondamentale per le aziende che si certificano ISO 20000. ITIL® è il modello più diffuso ed applicato di IT Service Management, ed è allineato allo standard ISO 20000, motivo per cui viene preso a riferimento per una corretta impostazione dei processi IT

Consulta il calendario dei corsi disponibili
 
2 - Richiedere una Gap Analysis prima di passare al nuovo standard
Un’attività preliminare vi consente di identificare gli adeguamenti o migliorìe da attuare in vista del prossimo audit di certificazione, per cui è consigliata in questa fase

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