Rilasciata a BAXTER Italia la certificazione secondo il DTS 021 - HOMECARE – Governance ed erogazione del servizio completo di Nutrizione Parenterale Domiciliare (NPD) a supporto di pazienti adulti e pediatrici, caregiver e operatori sanitari, con il supporto di OPT Spa – società di consulenza con consolidata esperienza in ambito healthcare.
La certificazione viene rilasciata a BAXTER da CSQA e riceve contestualmente da parte di ACS Italia, Ente di certificazione a controllo pubblico, anche le certificazioni delle competenze del personale infermieristico dipendente che si occupa di questo servizio.
Questo è il primo esempio di centro di competenza per la nutrizione parenterale domiciliare e certificato con due standard riconosciuti a livello internazionale. La certificazione di servizio è sviluppata secondo le linee della ISO 17065 e la certificazione delle competenze eseguita in accordo alla ISO 17024.
Per BAXTER: “Salvare e sostenere vite. Baxter porta avanti da quasi 40 anni questa missione grazie al servizio di nutrizione parenterale domiciliare realizzato in partnership con il Servizio sanitario nazionale” commenta il Homecare Director Western Europe di Baxter Sonia Bogliolo.
“È un onore per Baxter aver conseguito per primi la certificazione, rilasciata da CSQA e ACS Italia, dell’intero percorso del modello integrato di cura dedicato ai pazienti in nutrizione parenterale domiciliare. Il nostro obiettivo da sempre è garantire qualità, sicurezza ed accuratezza nella governance del percorso di nutrizione parenterale domiciliare.” dichiara il direttore quality e regulatory Southern Europe Baxter Massimiliano Gaudino.
Continua Sonia Bogliolo “Essere pionieri e innovatori non è mai semplice ed implica un serio e continuo impegno nel trovare spunti di miglioramento e di accrescimento della qualità dei programmi erogati. Ogni giorno lavoriamo per fornire un programma domiciliare completo, comprensivo di tutte le componenti necessarie, quali un servizio infermieristico specializzato e certificato nella gestione della terapia in pazienti adulti e pediatrici, la fornitura di tutti i dispositivi necessari alla corretta gestione della terapia, la sacca di nutrizione parenterale, i farmaci necessari, la consegna domiciliare ed il servizio vacanza. Il tutto governato da una piattaforma informatica, Janua, che consente la reale digitalizzazione del percorso del paziente dall’ospedale a casa mettendo in comunicazione tutti gli stakeholder.”
Per OPT: "è motivo di grande orgoglio per OPT aver accompagnato Baxter nella progettazione ed implementazione di questo percorso virtuoso volto a valorizzare in maniera oggettiva gli standard di Qualità e di competenza offerti al paziente in nutrizione parenterale domiciliare- dichiara Gaia Navarra Responsabile Area Qualità e Certificazioni di OPT spa, società di consulenza con consolidata esperienza nella definizione di modelli di Governance certificabili e accreditabili in ambito healthcare. “Le due Certificazioni ottenute testimoniano la cura, l’attenzione e l’impegno costante di Baxter nel garantire ai propri stakeholder servizi conformi ai più alti standard di Qualità e competenza, nell’ottica del miglioramento continuo".
Per CSQA: “siamo orgogliosi di aver preso parte a questo percorso di certificazione così innovativo e delicato, commenta Pietro Bonato, AD e Direttore Generale di CSQA. Siamo un organismo a controllo pubblico e con i nostri servizi di certificazione e ispezione, operiamo in 33 paesi nel mondo avendo come obiettivo la qualità, la tutela della salute dell’uomo e la conformità alle regole e alle norme”.
Per ACS Italia: “è un momento importante, afferma Massimo Dutto, AD di ACS Italia, in quanto riguarda un settore che ha a cuore la fragilità. Poter certificare le competenze di operatori già altamente qualificati, anche sulla loro competenza sul servizio di Nutrizione Parenterale Domiciliare, per noi è un certificato che vale doppio. Come ACS Italia, ente di certificazione a controllo pubblico, ci dedichiamo agli ambiti di certificazione che hanno un impatto positivo sulla vita dell’uomo e sulle fragilità”.