CHE COS'È
L'implementazione di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale in conformità con lo Standard SR-10 di IQNet offre la possibilità di ‘mettere a sistema’ e di integrare la gestione della responsabilità sociale all’interno dell’intera organizzazione.Sono sempre più numerose le organizzazioni consapevoli del fatto che hanno bisogno di migliorare l'impatto delle proprie decisioni e delle proprie attività sulla società e sull'ambiente, senza considerare i vantaggi di una gestione socialmente responsabile che contribuisce allo sviluppo sostenibile, alla salute e al benessere della società.
D’altra parte, sono sempre più in crescita le esigenze della società e più in generale delle parti interessate che richiedono alle organizzazioni di (di)mostrare il proprio comportamento etico, il proprio sistema di gestione sistematico e trasparente, nel rispetto della normativa, andando oltre il semplice adempimento giuridico.
Per rispondere in modo coerente, l’organizzazione tutta, in modo trasparente e al contempo performante a queste richieste, dovrà adottare un sistema di gestione che sia in grado di integrare la responsabilità sociale all’interno dell’azienda, come parte integrante della strategia aziendale.
SR-10 definisce i requisiti certificabili di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale in modo tale da aiutare l’organizzazione a raggiungere la soddisfazione dei bisogni e delle aspettative degli stakeholder e a contribuire allo sviluppo sostenibile, tutto attraverso un comportamento trasparente ed etico.
CSQA quale membro della federazione indipendente CISQ, unica rappresentante italiano di IQNet, è in grado di offrire questo servizio di certificazione.
PUNTI CHIAVE
- Strumento di gestione basato sul ciclo PDCA di continuo miglioramento.
- Può essere applicato a tutti i tipi di organizzazioni, indipendentemente dalle loro caratteristiche, dalle dimensioni o dall’ubicazione.
- Prende in considerazione e fornisce una risposta a tutte le parti interessate.
- E' facile da integrare ed è compatibile con altri sistemi di gestione basati su standard ISO e sui modelli di eccellenza riconosciuti a livello internazionale (ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, SA8000, ecc).
- Raccoglie e mette in pratica i principi, le direttive e le raccomandazioni descritte nella ISO 26000 (“Guida alla Responsabilità Sociale”)
VANTAGGI
ASPETTI ECONOMICI- SR 10 aiuta a migliorare la competitività, le relazioni con gli investitori e partner, a ridurre il rischio reputazionale e quindi a favorire l'accesso al finanziamento
- SR-10 aiuta ad avere un migliore posizionamento rispetto al concorrente
- Rafforza l'immagine con i clienti e i consumatori; evita o riduce i potenziali conflitti sui prodotti/servizi erogati
- Permette di ottenere un risparmio associato ad aumento della produttività, all’uso efficiente delle risorse (diminuzione del consumo di energia, di acqua, riduzione dei rifiuti e recupero del valore dei sottoprodotti laddove possibile)
- Posiziona l'organizzazione come socialmente responsabile
- Fornisce una guida precisa e metodologica al processo decisionale basato su una maggiore comprensione delle aspettative della società, sulle opportunità associate alla Responsabilità Sociale senza dimenticare di valutare i rischi di una mancata azione/decisione/attività di Responsabilità Sociale
- Gestione completa del sistema di Responsabilità Sociale, facile da integrare con altri sistemi di gestione (ISO 9001, ISO 14001, ecc) e modelli di eccellenza (EFQM, FUNDIBEQ, ecc)
- Migliore gestione del rischio da parte della vostra organizzazione
- Aumenta la fidelizzazione dei dipendenti, aumento il loro coinvolgimento, la partecipazione e il comportamento morale
- Migliora la salute e sicurezza dei lavoratori
- Riduce gli impatti negativi sulla società e sull'ambiente
- Contribuisce alla promozione e di iniziative e programmi start up per la società e la comunità con lo scopo di migliorare gli aspetti sociali della comunità e la vita della società –Innovazione responsabile
- Favorisce l'avvio di azioni ed iniziative che rappresentano un impatto positivo sugli ecosistemi e a favore della biodiversità
- Migliora la comunicazione e la propria comprensione delle aspettative e delle esigenze di tutte le parti interessate
- Migliora la reputazione della propria organizzazione e favorisce in generale una maggiore fiducia