CHE COS'È
Lo standard BRCGS Plant-Based è nato nel gennaio 2020 per aiutare le aziende del settore agroalimentare a valorizzare i propri prodotti ottenuti senza l’impiego di ingredienti e sostanze di origine animale.Lo standard è stato sviluppato in risposta ad un aumento della domanda di prodotti a base vegetale da parte dei consumatori. Secondo le stime BRCGS, a livello globale tale richiesta è destinata ad aumentare del 13,82% (con una stima di 80,43 miliardi di dollari) per il periodo tra il 2019 e il 2024.
Le aziende del settore agroalimentare dovranno rispondere alle richieste dei clienti, aumentando e differenziando la propria produzione volta ad accontentare tali esigenze.
Lo standard BRCGS Plant-Based fornisce una guida per implementare un sistema di gestione dei rischi adeguato e un quadro di riferimento per i produttori nel supporto della produzione di alimenti Plant-Based.
Comprende i requisiti, il protocollo per gli Audit e descrive il processo per ottenere la certificazione secondo tale standard.
PUNTI CHIAVE
La norma si applica solo al controllo degli ingredienti e sostanze di origine animale nel processo di fabbricazione, trasformazione e confezionamento di:- Alimenti trasformati, sia a marchio proprio che a marchio del cliente;
- Ingredienti destinati al food service, al catering e alle aziende alimentari;
- Alimenti per animali domestici (solo schemi di riferimento GFSI);
- Prodotti naturali per la salute.
VANTAGGI
- Identificazione delle sostanze di origine animali più comuni;
- Promozione di pratiche gestionali per prevenire i rischi, riconoscerli e gestirli in caso di necessità;
- Supporto all’espansione commerciale nel settore Plant-Based;
- Fidelizzazione dei consumatori attenti all’origine vegetale e alla sostenibilità dei prodotti alimentari;
- Identificazione chiara dei prodotti certificati tramite il marchio BRCGS “Informed Plant-Based”.