CHE COS'È
CSQA propone EASY TRACE, una soluzione digitale per la gestione della rintracciabilità semplice da utilizzare, adattabile alle esigenze del cliente e aperto agli operatori di filiera, allo scopo di tracciare i flussi dei materiali dal campo all’immissione in commercio e permettere l’esecuzione di bilanci di massa “just in time”.Tale sistema può essere utilizzato dalle filiere per un controllo sistematico delle giacenze finalizzato ad esempio al “pegno rotativo” e può essere uno strumento di semplificazione e efficientamento delle verifiche in campo rispetto alla ISO 22005.
CSQA è in grado di supportare le aziende o le associazioni, fornendo una piattaforma digitale per la rintracciabilità nel settore agroalimentare.
La piattaforma digitale è stata inizialmente progettata ed è utilizzata per gestire le Denominazione di Origine e oggi valorizza questa esperienza grazie all’evoluzione del sistema, infatti può essere declinata su qualsiasi filiera e permette di tracciare e gestire i differenti aspetti valoriali richiesti dal consumatore e, più in generale, dagli stakeholder.
PUNTI CHIAVE
La piattaforma digitale CSQA permette di:- gestire le anagrafiche dei soggetti coinvolti con i relativi ruoli all’interno della filiera;
- registrare i dati relativi ai passaggi tra i diversi attori;
- facilitare e velocizzare la comunicazione tra i soggetti all’interno della filiera;
- fornire le informazioni significative sui processi della filiera;
- tramite dashboard personalizzabili fornire andamenti e statistiche in tempo reale;
- trasferire fino al consumatore finale e agli stakeholder gli elementi valoriali identificati (anche attraverso strumenti quali QR code e/o App dedicati);
- supportare in modo oggettivo il racconto collegato al prodotto da valorizzare.
VANTAGGI
L’approccio modulare di CSQA permette ai clienti di scegliere fino a che punto approfondire il controllo della propria filiera di riferimento, garantendo in ogni momento la consistenza dei dati tracciati e la loro eventuale inalterabilità.
Di seguito alcuni esempi di tematiche rilevanti per le quali l’adozione di questi servizi apporta un particolare beneficio.
FRESCHEZZA E QUALITÀ DEGLI ALIMENTI
Informazioni quali ad esempio origine e provenienza delle materie prime, data di raccolta, condizioni di trasporto e temperature di conservazione, caratteristiche qualitative del prodotto finito, grazie alla rintracciabilità end to end possono essere gestiti in tempo reale, favorendo l’efficienza delle filiere e la corretta comunicazione alle parti interessate.RIDUZIONE DELLE FRODI
L’utilizzo della tecnologia Blockchain in abbinamento alla rintracciabilità digitale e ad una attività di Assurance condotta da Organismo terzoqualificato quale CSQA, permette una maggiore sorveglianza dei diversi attori delle filiere, promuovendo nel contempo una responsabilizzazione dei soggetti coinvolti e una potenziale riduzione dell’incidenza delle frodi alimentari. Tutto ciò a beneficio anche del consumatore finale e della reputazione aziendale.
SOSTENIBILITÀ
Da sempre il settore Agroalimentare è pioniere sui temi legati alla sostenibilità.Oggi, grazie a questi servizi, gli agricoltori, i produttori e gli altri attori delle filiere possono digitalizzare automaticamente e condividere
facilmente attestazioni, certificati e altri documenti, a dimostrazione del fatto che utilizzano e promuovono pratiche sostenibili ed etiche. Tracciando ogni fase della filiera alimentare e condividendo i dati e i documenti su un registro immutabile verificato, i partecipanti all’ecosistema possono garantire in ogni momento la propria promessa, dichiarata al consumatore finale. I progetti strategici di valorizzazione dei prodotti o delle diverse iniziative promosse dalle organizzazioni, trovano maggior autorevolezza in funzione dei livelli di controllo e di Assurance di terza parte applicati.
Il fine ultimo che CSQA si propone attraverso questi servizi è quello di avvicinare sempre più il consumatore a tematiche complesse quali quelle afferenti ai valori sottesi al concetto di sostenibilità, attraverso un racconto verificato, certificato e allo stesso tempo comprensibile perché scritto in un linguaggio non tecnico.