CHE COS'È
Il DTP 030 “NON OGM” è uno standard volontario di CSQA che permette la certificazione di prodotti alimentari, mangimi e derivati di origine animale a fronte del requisito “NON OGM”.La certificazione viene declinata in modo diverso per le diverse tipologie di prodotti:
- Nel caso di prodotti alimentari (es. merendine, biscotti etc.) il limite di accettabilità corrisponde a 0,1 %.
- Nel caso dei prodotti destinati all’alimentazione zootecnica la certificazione riguarda il controllo svolto dagli operatori al fine di garantire il rispetto del limite dello 0,9%, da intendersi come limite massimo tecnicamente inevitabile e/o accidentale nei processi di preparazione di alimenti zootecnici.
- Nel caso di derivati animali (latte, carne, salumi, formaggi, uova etc.) la certificazione è finalizzata ad assicurare che i prodotti derivino da animali alimentati con alimenti zootecnici conformi al punto precedente.
La certificazione viene rilasciata in ambito accreditato Accredia sulla base delle regole comuni definite da RT-11 Accredia.
La precedente revisione della norma riguardava solo alcune materie prime a rischio OGM (soia e mais), mentre con la nuova versione di RT-11 la garanzia è estesa a tutte le specie vegetali OGM ammesse a livello comunitario (al momento soia, mais, colza, cotone e barbabietola).
Questa certificazione è richiesta dalle catene distributive e/o dalle grandi filiere animali italiane ed internazionali.
La certificazione NON OGM è riconosciuta anche nel caso di disciplinari di etichettatura facoltativa delle carni bovine e di pollame con particolare riferimento agli alimenti zootecnici.
PUNTI CHIAVE
Lo standard richiede:- un’attenta mappatura delle materie prime a rischio OGM e delle procedure di lavorazione interessate,
- l’adozione di sistemi di qualifica di fornitori e di controllo analitico delle materie prime
- l’adozione di azioni volte a garantire l’utilizzo di materie prime NON OGM
- l’adozione di azioni volte a ridurre il rischio di cross contamination
- controlli analitici sui prodotti finiti
- comunicazione al consumatore