CHE COS'È
Rainforest Alliance 2020 è sinonimo di agricoltura sostenibile e migliori opportunità per gli agricoltori, le loro famiglie e il nostro pianeta.Ha infatti lo scopo di far crescere un mondo più sostenibile con l’utilizzo di forze di mercato e forze sociali per proteggere la natura e migliorare la vita degli agricoltori e delle comunità.
RA2020 insegna agli agricoltori l’adozione di buone pratiche di lavorazione, pone delle regole che portano ad un miglioramento delle condizioni di lavoro, dell’istruzione dei figli e della salvaguardia dell’ambiente. Gli agricoltori fanno crescere prodotti migliori, generano più reddito e creano migliori opportunità, salvaguardando l'ambiente e proteggendo le risorse naturali della terra.
Rainforest Alliance 2020 crea una filiera totalmente certificata che parte dalla produzione primaria e termina con i rivenditori.
Ogni azienda di lavorazione entra nella filiera e fa parte della supply chain che porterà ad avere un prodotto finito per il consumatore finale certificato Rainforest Alliance 2020.
VEDI: STANDARD RAINFOREST ALLIANCE: REQUISITI DI FILIERA
CSQA può certificare i soggetti della Supply Chain – Rainforest Alliance 2020 per caffè, cacao, tè, frutta a guscio, erbe e spezie, frutta.
PUNTI CHIAVE
I requisiti dello standard 2020 per la Supply Chain sono suddivisi in diversi capitoli:
- Gestione del sistema aziendale
- Tracciabilità
- Redditi e responsabilità condivisa
- Aspetti sociali
- Ambiente
L’impatto più importante a livello aziendale è relativo alla gestione della tracciabilità della materia prima/semilavorato certificato, in base al livello scelto (Mass Balance, Segregation oppure Identity preserved).
Dal primo luglio 2021 è possibile richiedere di entrare nel mondo RA2020 per tutti gli attori della catena di fornitura, attraverso l’iscrizione al nuovo portale RACP (Rainforest Alliance Certification Protocol).
VANTAGGI
Questo nuovo standard non si limita ad una mera tracciabilità del prodotto, ma estende il controllo delle pratiche sostenibili dalla parte agricola a tutta la supply chain.
Rispetto al precedente standard UTZ, oggi RA2020 è uno standard che a pieno titolo diventa una norma che permette di pubblicizzare la sostenibilità dell’impresa, a partire dall’azienda agricola, fino all’ultimo operatore che processa il prodotto.
La sempre maggiore sensibilità dei consumatori all’ambiente, ai diritti umani, al riscaldamento globale e all’immigrazione significa una scelta di prodotti certificati che hanno un impatto chiaro e quantificabile sulla salvaguardia del nostro pianeta.
Generare un circolo virtuoso è l’unico strumento per portare risultati a lungo termine.
I principali vantaggi di questa certificazione sono:
-
garantire l’approvvigionamento: la certificazione come parte di un programma di sostenibilità coinvolge le persone in tutte le fasi della catena di fornitura. Esse Insieme investono - direttamente o indirettamente - in pratiche agricole che generano un prodotto migliore, contribuendo a garantire una buona qualità e un approvvigionamento affidabile a prezzi competitivi
-
Comunicare il vostro impegno per la sostenibilità: lavorare con Rainforest Alliance fornisce una garanzia indipendente sulla strategia aziendale di produzione sostenibile. Con Rainforest Alliance, i prodotti sostenibili possono essere rintracciati in tutta la catena di fornitura, in modo da poter facilmente assicurare ai clienti che i prodotti certificati sono collegati a fonti certificate e permettendovi di indicarlo nei prodotti
-
Aumentare l'efficienza operativa e la tracciabilità: la catena di custodia incoraggia ad aumentare l'efficienza operativa. La tracciabilità è uno dei fondamenti su cui si basa la certificazione Rainforest Alliance. Tutti i membri certificati, dal produttore fino all'ultimo acquirente, registrano le loro attività di vendita e di trasformazione dei prodotti certificati puri nel sistema di tracciabilità Rainforest Alliance.