CHE COS’È
Si tratta di attività ispettiva finalizzata a valutare la conformità delle Organizzazioni produttrici, trasformatrici e/o distributrici di MOCA (Materiali e Oggetti destinati a Contatto con Alimenti) ai requisiti previsti per le GMP (Buone Pratiche di Produzione) dal Reg. CE 2023:06, fornendo un’attestazione di parte terza sul grado di conformità a requisiti cogenti e applicabili dal primo agosto 2008.Tale Regolamento “... stabilisce le norme relative alle buone pratiche di fabbricazione per i gruppi di materiali e di oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti... elencati nell’allegato I al regolamento (CE) n. 1935/2004 e le combinazioni di tali materiali ed oggetti nonchè di materiali ed oggetti riciclati impiegati in tali materiali ed oggetti”.
Il regolamento è rivolto a:
- Produttori di materiali a contatto diretto o indiretto con l’alimento (MOCA), inclusi gli importatori
- Trasformazione di MOCA
- Distributori di MOCA
- Utilizzatori che trasformano packaging e/o materiali destinati a contatto con gli alimenti nelle linee di confezionamento
PUNTI CHIAVE
Lo schema implementato prevede l’utilizzo di check list appositamente studiate per il settore dei MOCA e del food packaging in particolare, con la finalità di valutare nel dettaglio i seguenti elementi:
- Conformità alle buone pratiche GMP (valutazione eseguita con riferimento ai punti chiave delle Linee guida di settore dell’III)
- Sistemi di assicurazione qualità (valutazione eseguita con riferimento all’approccio basato sul rischio proprio anche di ISO 9001)
- Sistemi di controllo qualità (valutazione eseguita con riferimento ai punti chiave delle linee guida HACCP)
- Documentazione (valutazione eseguita con riferimento alle linee guida per le dichiarazioni di conformità del packaging e alla normativa cogente applicabile)