Il National Organic Program (NOP) permette di esportare e commercializzare i prodotti biologici negli Stati Uniti d’America (USA). Certifica prodotti agricoli e zootecnici, prodotti trasformati destinati all’alimentazione umana e animale (esclusi i prodotti dell’acquacoltura), mezzi tecnici per l’agricoltura, prodotti cosmetici.
Il National Organic Program è la normativa che dal 2002 regola la produzione e l’etichettatura dei prodotti biologici negli Stati Uniti. Dal 2012 è entrato in vigore l’accordo di equivalenza reciproca tra il regolamento NOP (National Organic Program) e il Regolamento CE 834/07. Tale accordo permette l’esportazione negli USA dei prodotti biologici, già certificati ai sensi del Regolamento CE 834/07, senza necessità di richiedere una specifica certificazione NOP e ricontrollare l’intera catena di fornitura.
L’accordo di equivalenza si applica solo alle produzioni biologiche ottenute nei paesi appartenenti all’Unione Europea e non include i prodotti di origine animale trattati con antibiotici e tutti i prodotti acquatici (es. pesci, crostacei, molluschi).
I prodotti biologici destinati agli Stati Uniti e certificati Reg. CE 834/07 in regime di equivalenza, devono essere sempre accompagnati da un “Certificato di Importazione NOP” che deve accompagnare ogni lotto di merce esportata.
Grazie all’accordo di equivalenza i prodotti bio EU possono essere esportati negli USA riportando in etichetta anche il logo NOP. Le restanti indicazioni dovranno rispettare le normative statunitensi in materia di etichettatura.
L’accordo di equivalenza si applica anche al vino a condizione che l’Organismo di Controllo sia in grado di attestare anche il rispetto dei requisiti più restrittivi tipici della norma NOP:
- Impiego esclusivo di anidride solforosa gassosa come fonte di solfiti (il metabisolfito di potassio non è ammesso)
- Limite massimo di solfiti pari a 100 mg/l
- Ogni coadiuvante e/o additivo utilizzato deve essere ammesso anche dal regolamento NOP