AGRICOLTURA BIOLOGICA

Partner_logo
AGRICOLTURA BIOLOGICA

CHE COS'È

La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare  basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali.

Il logo biologico e il sistema di etichettatura hanno il compito di assicurare al consumatore che il prodotto che stanno comprando è stato ottenuto seguendo in tutti i dettagli la Regolamentazione europea sull'agricoltura biologica e la legislazione nazionale o nel caso di prodotti importati, secondo regole equivalenti o allo stesso modo rigide. A partire dal 1° luglio 2010 l’uso del nuovo logo è diventato obbligatorio per tutti i prodotti biologici realizzati nel rispetto della normativa comunitaria.

ifoam.png

CSQA è autorizzato per la certificazione biologica.

CSQA Certitifcazioni è associato ad IFOAM, la federazione internazionale dei movimenti per l'agricoltura biologica, sia a livello globale, IFOAM Organics International, che a livello regionale, IFOA EU group.

PUNTI CHIAVE

Gli agricoltori,  i trasformatori, gli importatori e tutti gli operatori della filiera devono sottostare alla normativa specifica  se vogliono utilizzare, nella commercializzazione del prodotto, le diciture, il i riferimenti al biologico. Per assicurare che tutti gli operatori siano conformi a questa regolamentazione, è stato istituito un sistema di controllo.

I controlli  vengono effettuati in ogni anello della catena di produzione dell'agricoltura biologica, ed è obbligatorio che ogni agricoltore, trasformatore o importatore che opera nella settore dell'agricoltura biologica, sia soggetto ad ispezione almeno una volta all'anno.

Per questa funzione, ogni Stato Membro ha designato determinate autorità pubbliche e/o organismi di controllo privati come CSQA approvati che hanno il compito di eseguire le ispezioni. Tutti gli organismi e le autorità di controllo operano sotto la supervisione o in stretta collaborazione con le autorità centrali competenti degli Stati Membri.

COME SCEGLIERE CSQA?

F.A.Q. SULLA CERTIFICAZIONE BIOLOGICA

ISTRUZIONI OPERATIVE

SCARICA LE ISTRUZIONE OPERATIVA PER LA GESTIONE DELLE FASI DI CAMPIONAMENTO, QUALIFICA E INCARICO DEI LABORATORI, MODALITA' DI PRELIEVO E GESTIONE DEI CAMPIONI INTERPRETAZIONE DEI DATI ANALITICI

 

 

 

 

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Download - Documenti e pdf

Compila il form qui sotto per poter accedere alla risorsa che hai richiesto

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari