CHE COS'È
Biodiversity Friend® è uno standard privato, di proprietà di WBA onlus (World Biodiversity Association onlus), e creato nel 2010.WBA è stata fondata nel 2004 presso il Museo Civico di Storia Naturale di Verona ed ha lo scopo principale di censire la biodiversità e tutelarla attraverso una capillare azione educativa.
L’obiettivo dello standard è quello di:
- garantire che il processo produttivo non comporti una perdita di biodiversità, cioè la scomparsa di specie animali e vegetali presenti nell’agrosistema,
- che l’azienda sia costantemente impegnata nel miglioramento della qualità dell’ambiente in cui opera. Gli agricoltori in questo senso sono veri e propri custodi dell’integrità ambientale del territorio.
Nel 2010 Biodiversity Friend® ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Il marchio “Biodiversity Friend®” è di proprietà di WBA onlus ed è coperto per lo Stato italiano, da deposito per brevetto. Il marchio è registrato anche nei paesi della Comunità Europea, Repubblica Popolare di Cina e dell’Australia presso la World Intellectually Property Organization di Madrid e, negli Stati Uniti d’America, presso l’United States Patent and Trademark Office.
CSQA è stato scelto da WBA per la certificazione Biodiversity Friend.
PUNTI CHIAVE
La certificazione propone 10 azioni da perseguire che WBA considera il “Decalogo della biodiversità” in agricoltura:- modello colturale sostenibile
- tutela della fertilità dei suoli
- gestione sostenibile della risorsa acqua
- tutela di siepi, boschi, prati e specie nettarifere
- tutela della biodiversità agraria
- risparmio energetico e uso di fonti rinnovabili
- tutela del territorio e del paesaggio rurale
- sostenibilità sociale
- sostenibilità economica
- qualità di aria, acqua e suolo.
A ciascuna azione corrisponde un punteggio. La certificazione è rilasciata con un punteggio minimo di 60/100.
Biodiversity Friend® consente alle aziende agricole di intraprendere un percorso di miglioramento graduale delle proprie performance ambientali.
La qualità ambientale dell’agrosistema è valutata attraverso indici di biodiversità di suolo, acqua e aria, basati su metodi di biomonitoraggio messi a punto dal Comitato Scientifico di WBA onlus.
La norma è applicabile a tutti i prodotti ottenuti in azienda agricola.
Per mantenere nel tempo la certificazione è richiesto un costante impegno finalizzato a ridurre gli impatti sull’ambiente.
VANTAGGI
- Rende visibile l'impegno dell'Organizzazione nell’ottenimento
edel prodotto tutelando la biodiversità. - Promuove la fruizione agri-turistica del territorio e valorizza l’agrosistema dal punto di vista paesaggistico.
VIDEO PROMOZIONALE DEL PROTOCOLLO BIODIVERSITY FRIEND
VIDEO SUGLI INDICI DI BIODIVERSITÀ DI BF