CHE COS'È
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (in inglese Environmental Product Declaration, EPD) riporta le prestazioni ambientali relative al ciclo di vita di un prodotto. Tra tutti i programmi sviluppati in applicazione della ISO 14025 (etichettature ambientali di Tipo III), CSQA svolge verifiche secondo il Programma International EPD® System.L'EPD è un documento che permette di comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi. Le informazioni contenute nella EPD hanno carattere esclusivamente informativo/ comunicativo sulle performance ambientali (non prescrivono soglie prestazionali).
La norma di riferimento è attualmente rappresentata dal General Programme Instructions (GPI) for EPD. In essa (e nei suoi annex) sono contenuti, oltre alla descrizione dell'International EDP System, i requisiti e le linee guida per lo sviluppo di EPD e PCR.
Per poter convalidare l’EPD, le prestazioni ambientali dichiarate devono rispettare quanto stabilito all'interno di un documento chiamato PCR - Product Category Rules - dove, appunto, si dettano le regole per l’implementazione dello studio LCA e della dichiarazione EPD, relativamente a una specifica categoria di prodotto.
Le PCR sono disponibili pubblicamente sul sito del International EDP System sia in forma approvata che in bozza/revisione.
EPD PROCESS
Per semplificare il processo di raccolta di dati, di conduzione di LCA e di sviluppo di EPD su larga scala, l'International EPD® System fornisce alle organizzazioni la possibilità di certificare il proprio EPD di processo (EPD Process).Un'organizzazione che ha una certificazione EPD Process valutata e certificata da un organismo di certificazione accreditato è autorizzata a sviluppare ed emettere nuove EPD per la registrazione e la pubblicazione su www.environdec.com, e aggiornare le EPD pubblicate, senza che l’OdC sia coinvolto per ogni convalida.
PRINCIPALI STEP
- Trovare o produrre una PCR (Product Category Rules) per la categoria di prodotto specifica
- Realizzare uno studio LCA basato sulla PCR di riferimento
- Inserire le informazioni ambientali nella Dichiarazione EPD
- Verifica e convalida
- Registrazione e pubblicazione (a seguito della convalida della EPD è responsabilità dell’Organizzazione richiedere direttamente la registrazione al Gestore del Programma)
VANTAGGI
La sviluppo di una EPD può rappresentare per l'organizzazione un'opportunità per ottenere in particolare i seguenti benefici:- la valutazione della qualità ambientale dei prodotti mediante identificazione e riduzione degli impatti ambientali connessi al sistema prodotto
- la possibilità di ridurre costi di gestione e di produzione, attraverso l’ottimizzazione ambientale/ energetica che può scaturire da un’analisi di questo tipo
- lo stimolo all'impiego di tecnologie e materiali eco-compatibili
- la definizione di strategie aziendali anche in termini di progettazione di prodotti e/o processi alternativi maggiormente sostenibili
- la visibilità del “brand EPD” sul prodotto, quale strumento credibile di comunicazione e marketing