COME SCEGLIERE CSQA?
SE NON SEI GIA' CERTIFICATO BIO
Contatta i nostri uffici per informazioni e un preventvo gratuito:biologico@csqa.it
tel. 0445 313335
SE SEI GIA' CERTIFICATO BIO
È possibile cambiare organismo di controllo nel rispetto di quanto previsto dalla normativa, ovvero non devono esserci in corso Non Conformità Gravi e/o Critiche e si deve essere in regola anche sotto il profilo economico (saldo della fattura dell’OdC).
COSA È NECESSARIO FARE PER CAMBIARE ORGANISMO DI CONTROLLO?
Il percorso è semplice.A carico dell'azienda è richiesta solamente la compilazione sul portale SIAN o sui portali informatici della Regione di competenza (avvalendosi di un CAA) di una notifica di variazione per cambio dell'Organismo di Controllo (OdC).
In seguito, l’OdC subentrante chiederà a quello uscente una liberatoria.
Entro 15 giorni, se non ci sono impedimenti, il rilascio della liberatoria permetterà al nuovo Ente il proseguimento dell’attività di controllo e certificazione.
E LE ETICHETTE GIÀ STAMPATE?
Nonostante il cambio di organismo di controllo è possibile impiegare etichette in giacenza.In caso di variazione dell’organismo di controllo, infatti, l’operatore può utilizzare le scorte di etichette e di altri materiali di imballaggio già stampati alla data di notifica di variazione e riportanti il codice dell’Organismo di Controllo uscente per un periodo pari a 8 mesi a partire dalla data di variazione (Nota Mipaaf 73297 del 29/10/2015) e previo accordo tra gli organismi di controllo.
I due organismi di controllo dovranno collaborare al fine di garantire il corretto utilizzo e smaltimento delle etichette.