La classifica rappresenta una fotografia rispetto all'attività di 110 aziende territoriali e 51 aziende ospedaliere.
Il monitoraggio si basa sulla valutazione di ben 34 indicatori, suddivisi in 6 aree:
- prevenzione,
- distrettuale,
- ospedaliera,
- sostenibilità economica-patrimoniale,
- outcome.
Il risultato dell'analisi di Agenas ha portato all'individuazione di 27 aziende sanitarie con una buona valutazione complessiva, 53 con valutazione intermedia e 30 migliorabili.
Siamo lieti di condividere che 3 ASL su 5 sono verificate per la certificazione ISO 9001 da CSQA (ULSS8 BERICA, AULSS6 Euganea, AULS Bologna) e che il primo ospedale in classifica, Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, è verificato e certificato secondo la ISO 9001 per molti dei suoi processi sempre da CSQA.
Le certificazioni che interessano queste strutture sanitarie riguardano i processi di cura, i percorsi specifici, le strutture di supporto con un focus specifico sulla sicurezza del paziente.
L’attività di verifica terza, da parte di Organismi di certificazione di parte terza con personale altamente qualificato, contribuisce a sviluppare il percorso verso il miglioramento continuo e a renderlo più stabile.
Vedi il Portale Statistico AGENAS
Leggi il Modello di Valutazione multidimensionale della performance manageriale nelle Aziende Ospedaliere e territoriali pubbliche