Creare una forte cultura della sicurezza dei prodotti può essere difficile. Ma è fondamentale garantire l'implementazione efficace dei sistemi di gestione della sicurezza dei prodotti e aiutare a prevenire gli incidenti di sicurezza dei prodotti.
Parte della difficoltà intrinseca di cercare di stabilire un approccio esemplare alla sicurezza del prodotto è che la "cultura" non è realmente tangibile. È qualcosa che un'organizzazione è, piuttosto che qualcosa che un'organizzazione ha. La cultura è l'ethos di un'organizzazione e i valori sentiti e dimostrati dalle persone a tutti i livelli, indipendentemente dalle dimensioni e dalla complessità (o semplicità) dei suoi siti in tutto il mondo.
Quando un'organizzazione ha una forte cultura della sicurezza dei prodotti, può essere certo che i suoi dipendenti e appaltatori faranno sempre la cosa giusta, anche quando sono sotto pressione o quando nessuno sta effettivamente guardando ... Il fatto che i membri del personale si lavino sempre le mani dopo aver usato il bagno è un ottimo esempio di questo.
Al contrario, la scarsa cultura della sicurezza dei prodotti è un problema in sé. Nella migliore delle ipotesi, una cultura povera impedirà il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Nel peggiore dei casi, creerà le condizioni in cui possono verificarsi incidenti di sicurezza dei prodotti, con conseguenze potenzialmente devastanti per i clienti e i consumatori, nonché per l'organizzazione stessa.
Ripensa ai 19 milioni di giocattoli che Mattel ha dovuto richiamare nel 2007. I difetti sono stati infine attribuiti a uno scarso impegno di gestione, alla mancanza di controlli di sicurezza implementati dai fornitori e a una cultura orientata al profitto. Due anni dopo, Toyota è stata costretta a richiamare milioni di veicoli a causa di problemi di accelerazione incontrollati. Ciò è stato ancora una volta attribuito a una cultura aziendale orientata al profitto e alla mancanza di impegno per la sicurezza.
Tali eventi potenzialmente catastrofici possono essere evitati se i manager e i dirigenti aziendali acquisiscono familiarità con il concetto di cultura della sicurezza del prodotto e con come crearlo e gestirlo. Ciò richiede loro non solo di concentrarsi sulle regole e sui processi necessari per soddisfare determinati standard e regolamenti, ma anche di considerare quanto è più difficile valutare atteggiamenti e comportamenti che costituiscono la cultura della loro organizzazione.
Il ruolo in evoluzione della cultura nei principi di audit
Sviluppare e coltivare continuamente una forte cultura della sicurezza alimentare deve essere un obiettivo primario per ogni produttore di alimenti.L'assoluta necessità di una cultura positiva della sicurezza dei prodotti all'interno dell'industria alimentare è stata riconosciuta dalle autorità globali di definizione degli standard, tra cui Codex Alimentarius, GFSI, BRCGS e ISO, nonché dai governi nazionali di tutto il mondo.
"La cultura della sicurezza alimentare è importante per me perché ho imparato attraverso le esperienze nel mondo reale, è ciò che conta di più nella produzione di alimenti sicuri. In effetti, credo che una forte cultura della sicurezza alimentare sia un prerequisito per un efficace sistema di gestione della sicurezza alimentare". Frank Yiannas - Vice Commissario, Food Policy & Response, US Food and Drug Administration (FDA)
Oggi, la cultura della sicurezza dei prodotti è una parte fondamentale degli audit sugli standard globali per la sicurezza alimentare e una forte cultura della sicurezza alimentare è un importante contributo al successo negli audit. Questo è il motivo per cui gli artefatti della cultura sono stati inclusi nel BRCGS Global Standard Food Safety sin dal suo inizio, anche se non è stata considerata come requisito specifico fino alla versione 8.
La versione 9 prende in considerazione le prime 20 non conformità (NC) più comuni dagli audit che rappresentano solo il 5,6% del numero totale di clausole all'interno dello Standard, ma quasi il 30% di tutti le NC sollevate negli audit sono su di loro.
In particolare, le preoccupazioni relative al piano di cultura della sicurezza alimentare di un'organizzazione (o alla sua mancanza) sono costantemente presenti nella top 10 di tutti le NC registrate negli ultimi tre anni.
Alcune competenze chiave aiutano le organizzazioni a "ottenere le basi giuste" quando si tratta di creare e coltivare una cultura dell'eccellenza.
Nella versione 9 dello standard la sezione sulla cultura della sicurezza alimentare si è evoluta con l'introduzione dei cambiamenti comportamentali necessari per migliorare la cultura della sicurezza dei prodotti. Lo standard aggiornato include l'obbligo per le organizzazioni di mettere in atto attività definite che supportano il miglioramento della sicurezza e della cultura alimentare, con tempi e misurazioni definiti.
Sviluppare una cultura dell'eccellenza
Il ruolo dei revisori è quello di valutare le prove di conformità ai requisiti della norma aggiornata. Ciò include che il sito abbia un piano per lo sviluppo, la manutenzione e il miglioramento di una cultura della qualità della sicurezza del prodotto.Come mInimum, questo piano richiederà:
- Comunicazione chiara e aperta sulla sicurezza dei prodotti;
- Formazione;
- Feedback dei dipendenti;
- Cambiamenti di comportamento necessari per mantenere e migliorare i processi di sicurezza dei prodotti;
- Misurazione delle prestazioni sulle attività relative alla sicurezza, all'autenticità, alla legalità e alla qualità dei prodotti.
Non è solo il ruolo del responsabile tecnico o qualcosa che accade sul piano di produzione - invece, deve essere "sentito" in tutta l'organizzazione. La creazione di una cultura della sicurezza dei prodotti efficace e di successo richiede quindi input e impegno da parte di tutte le funzioni e leader di vari livelli, tra cui marketing, vendite, acquisti, NPD, igiene, risorse umane e servizio clienti. E poiché creare una cultura significa esprimere, nutrire e infine dimostrare gli atteggiamenti e i comportamenti desiderati, la formazione, la comunicazione, la motivazione e l'empowerment sono assolutamente fondamentali.
Misurare il successo
Gestire e migliorare la cultura della sicurezza dei prodotti di un'organizzazione richiede che l'azienda capisca dove si trova attualmente e dove vuole essere. È pertanto necessario:- Analizzare l'attuale cultura della sicurezza dei prodotti;
- Determinare la cultura della sicurezza del prodotto desiderata;
- Creare un programma di interventi di cambiamento culturale per raggiungere gli obiettivi pertinenti.
Aumentare la consapevolezza delle misure di controllo del rischio, ad esempio, si tradurrebbe probabilmente in un minor numero di ritiri di prodotti e nessun richiamo di prodotto.
Come iniziare
Comprensibilmente, poiché ha un impatto su ogni aspetto di un'azienda, iniziare a guardare alla cultura generale di un'organizzazione può spesso sembrare travolgente. L'approccio migliore è quello di suddividere quel compito in piccoli pezzi "di dimensioni ridotte" per identificare i problemi, gli atteggiamenti o i comportamenti specifici che devono essere implementati.I comportamenti desiderati possono anche essere identificati attraverso i risultati di una specifica indagine sul sito, come il BRCGS Food Safety Culture Excellence Module. Questo aiuta i siti a misurare la loro cultura attuale e identificare le aree di miglioramento, supportati da un corso di formazione disponibile che spiega la cultura e la sua implementazione.
La Guida alle migliori pratiche per la cultura della sicurezza dei prodotti recentemente pubblicata da BRCGS include anche una struttura in 10 fasi che le organizzazioni possono utilizzare per abbattere il processo di miglioramento della cultura della sicurezza dei prodotti nei loro siti. Questa guida copre tutto, dalla definizione di "cos'è la cultura" e la valutazione della cultura attuale prima di identificare le aree di cambiamento fino a mantenere lo slancio e valutare l'impatto in corso.
Secondo L. Suhanyiova et al., un'organizzazione orientata alla sicurezza presenta sei attributi:
- competenza sociale;
- conoscenza della sicurezza;
- motivazione;
- problem solving;
- personalità;
- capacità di leadership interpersonale.