Sul fronte del Biologico, come Organismo di Controllo autorizzato dal MIPAAF con codice IT-BIO-021, CSQA si occupa dello sviluppo delle certificazioni relative all’Agricoltura Biologica, intesa sia come produzione primaria sia come trasformazione dei prodotti, nonché dei prodotti no-food che utilizzano ingredienti agricoli biologici e tecniche produttive che seguono i principi dell’agricoltura biologica.
"A due anni dall’avvio delle attività della sede CSQA di Sant’Onofrio", dichiara Maurizio Agostino, Responsabile della sede calabrese, "possiamo senza dubbio affermare di aver raggiunto risultati importantissimi, al di là di ogni rosea previsione.
La sede coordina le attività dii 22 tecnici e professionisti addetti al controllo e alla certificazione agroalimentare.
Sono oltre 1200 le aziende agricole e di trasformazione alimentare controllate.
Sono state avviate attività di controllo e certificazione su tre denominazioni di origine, di importanza strategica per il sud Italia.
Inoltre sono stati avviati importanti attività in tema di formazione dei quadri tecnici e di ricerca ed innovazione.
Insomma tanto lavoro fatto in così poco tempo e ancora tanto da lavorare per il futuro, per affermare una significativa presenza sul territorio di un organismo di certificazione vicino alle imprese che sono interessate a intraprendere esperienze di sostenibilità ambientale, valorizzazione delle origini e responsabilità sociale."